SIRACUSA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al castello di Maniace ad Ortigia ha ricevuto il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. I due presidenti passeranno due giorni insieme, prima a Siracusa, e domani a piazza Armerina. Nel pomeriggio i due capi di Stato parteciperanno al teatro comunale alla cerimonia per il “premio del presidente”.
“Signor presidente, caro Frank Walter, è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia – ha detto Mattarella ricevendo Steinmeier -. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto”.
La visita dei due capi di Stato proseguirà con una tappa al Teatro Greco di Siracusa per assistere allo spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea. Giovedì 21 i due capi di Stato si trasferiranno a Piazza Armerina dove visiteranno la famosissima Villa Romana del Casale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dopo aver sorvolato le aree colpite dagli incendi di questa estate, incontreranno i Vigili del Fuoco che si sono duramente adoperati per spegnerli. La visita si chiuderà con un colloquio tra Mattarella e Steinmeier al quale – sempre a Piazza Armerina – seguirà una breve conferenza stampa. Infine, ma si tratta di una tappa altamente simbolica vista l’emergenza migranti, i due presidenti visiteranno anche il centro di accoglienza Don Bosco 2000. Sarà senza dubbio un’occasione per approfondire uno dei temi più caldi dell’agenda politica europea.