BRONTE (CATANIA) – I carabinieri di Bronte hanno denunciato quattro giovani di 20, 22, 23 e 34 anni, per tentato furto di pistacchi. A segnalare il tentativo di furto all’interno della propria azienda è stato un imprenditore locale, operante nel settore della coltivazione e trasformazione del pistacchio, con una telefonata ai carabinieri. Appena arrivati, i militari hanno trovato 5 buste di plastica abbandonate sull’asfalto dai ladri in fuga, contenenti il pregiato pistacchio.
I 4 denunciati sarebbero arrivati nel piazzale a bordo di una Fiat 600, poi uno di loro, sceso dall’auto, si sarebbe diretto nel deposito di pistacchio dove, con nonchalance, avrebbe riempito le buste con il frutto già lavorato e pronto per la vendita, trasportandolo velocemente vicino alla propria auto. Il comportamento dell’uomo, dapprima ritenuto un cliente dal personale dipendente dell’azienda, avrebbe però incuriosito uno degli operai che, attirata con grida l’attenzione dei colleghi, avrebbe provocato la fuga del giovane che, nella fretta, si sarebbe disfatto della refurtiva, scappando a bordo del mezzo in attesa con gli altri tre passeggeri.
Incrociando le immagini del sistema di videosorveglianza con le dichiarazioni degli operai della ditta, i quattro sono stati identificati, mentre il pistacchio, circa 50 chili, del valore di circa 2.000 euro, è stato riconsegnato al proprietario.