Il Catania si butta via

Solo un pari con il Monterosi ultimo in classifica: rossazzurri avanti con un autogol e raggiunti al 93'. Prova mediocre e pessima gestione del finale. Altri due infortuni muscolari

Il Catania si butta via. In una stagione piena di occasioni perdute, i rossazzurri sprecano un’altra opportunità per cambiare passo, almeno sul piano dei risultati. Con i tre punti ormai ipotecati, la squadra di Tabbiani si fa acciuffare dal Monterosi al 93′ e non riesce a bissare, come accaduto già in altre due circostanze, il successo, pur sofferto, della gara precedente.

Contro un avversario ultimo in classifica con due soli punti e reduce da una striscia di ben sei sconfitte consecutive (sette, se si considera la Coppa Italia), gli etnei deludono ancora una volta gestendo male il match e confermando gli ormai noti limiti, offensivi e non solo.

Perso subito Di Carmine per l’ennesimo infortunio muscolare (nella ripresa toccherà pure a Marsura), il Catania fatica contro i padroni di casa, pericolosi con Costantino e Dipaolantonio, regista che gode di troppa libertà a centrocampo.

L’undicesimo legno della stagione, colpito da Bocic (entrato per Di Carmine) su affondo di Rapisarda, fa imprecare i rossazzurri, che in chiusura di tempo beneficiano dell’autorete di Giordani, autore di uno sciagurato colpo di testa nella propria porta su punizione battuta da Chiricò (foto Catania Fc Facebook).

Episodio favorevole che dovrebbe spianare la strada agli uomini di Tabbiani, che però non sanno approfittarne. Il Monterosi, subito insidioso nella ripresa con Sini, non molla e approfitta della scarsa concretezza e personalità del Catania, sprecone e precipitoso in tre ripartenze decisamente propizie con Dubickas, Bouah e Chiricò.

In un finale mal gestito, pieno di palloni buttati via ed errori gratuiti, i rossazzurri sembrano cavarsela quando l’attento Bethers respinge la conclusione ravvicinata di Bittante dal limite dell’area piccola, ma vengono castigati proprio all’ultimo istante dal nuovo entrato Palazzino, che raccoglie dal limite una corta respinta di Lorenzini e batte Bethers. Doccia gelida per gli etnei e per i 200 tifosi al seguito. Il Catania non vince e non migliora.

MONTEROSI – CATANIA 1-1
MONTEROSI (3-5-2): Mastrantonio; Altobelli (18′ st Piroli), Giordani, Sini; Bittante, Dipaolantonio, Parlati, Fantacci (34′ st Palazzino), Frediani (43′ st Ekuban); Costantino (18′ st Silipo), Vano (43′ st Di Francesco sv). In panchina: Rigon, Di Renzo, Verde, Di Francesco, Ekuban, Cinaglia, Piroli, Perrotta, Conti, Palazzino, Tolomello, Ferreri, Silipo. Allenatore: Taurino
CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Curado, Lorenzini, Mazzotta; Rapisarda (11′ st Bouah), Rizzo (11′ st Ladinetti), Zammarini, Marsura (11′ st Castellini); Chiricò; Dubickas, Di Carmine (9′ pt Bocic, 42′ st Sarao). In panchina: Albertoni, Maffei, Silvestri, Sarao, Bouah, Quaini, Ladinetti, Bocic, Castellini, Chiarella. Allenatore: Tabbiani
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo
RETI: 41′ pt aut. Giordani, 48′ st Palazzino.
NOTE: spettatori 400 (200 provenienti da Catania). Ammoniti: Altobelli, Mazzotta, Ladinetti, Palazzino. Angoli: 3-4. Recupero 2′ e 4′.

scroll to top