“25 agosto 2018, Catania, io ero vicepremier e ministro dell’Interno. L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla ‘assassini’ e ‘animali’ in faccia alla polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari…”. E’ quanto afferma il vicepremier e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, oggi su X, riferendosi alla magistrata catanese Iolanda Apostolico che nei giorni scorsi con un suo provvedimento non ha convalidato il trattenimento di tre tunisini nel centro di accoglienza di Pozzallo sconfessando di fatto il decreto del governo.
Rincara la dose il deputato catanese della Lega, Anastasio Carrà: “Ha ragione il vicepremier e ministro Matteo Salvini: nel video che ha pubblicato questa mattina sui social ci sono volti noti. Sono certo di riconoscere la magistrata di Catania Iolanda Apostolico, che in quel 25 agosto 2018 era su un molo del porto catanese durante la manifestazione dell’estrema sinistra. La folla gridava assassini e animali in faccia alla polizia per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti. Mi rivolgo pubblicamente alla dottoressa: mi può smentire?”.
L’Associazione nazionale magistrati “valuterà insieme alla diretta interessata se e come intervenire”, ha spiegato all’Ansa l’Anm di Catania.