Baby gang e trapper: arresti a Catania e Palermo

Mega operazione nazionale contro i gruppi criminali giovanili VD 1-2

Grossa operazione della polizia con oltre 500 agenti in 14 province (Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona) per stroncare i gruppi criminali giovanili. Una quarantina di persone, di cui circa il 25% minorenni, sono state arrestate e ne sono state denunciate circa 70, di cui un terzo minorenni. Sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni, ma anche centinaia di dosi di droga, alcune delle quali nei pressi di un istituto scolastico, e diverse somme di denaro per un totale di circa 10.000 euro, perlopiù provenienti dallo spaccio. Gli interventi hanno riguardato soprattutto aree di aggregazione giovanile e in contesti vicini al mondo dei trapper.

 

A Catania sono stati selezionati punti sensibili cittadini, tra i quali piazza Stesicoro, piazza Rosolino Pilo, parco Falcone, Borghetto Europa, piazza Teatro Massimo, villa Bellini, villa Pacini, piazza Alcalà, Parco Gioeni e piazza Federico di Svevia, abituali luoghi di ritrovo di giovani e giovanissimi catanesi. Le attività di contrasto, disposte con ordinanza del questore di Catania, si sono svolte in due giornate dedicate, il 13 e il 14 dicembre.  Al termine delle attività sono state denunciate 12 persone, di cui 6 minori ed un minorenne arrestato, in quanto responsabili di reati predatori, in particolare scippi, e in materia di stupefacenti e armi. Sono state poste sotto sequestro due pistole occultate tra le sterpaglie a San Berillo nuovo nonchè marjiuana e cocaina, rinvenute nella zona della pescheria. Qui gli agenti hanno verificato che alcuni giovani utilizzavano un’auto come base per il deposito dello stupefacente mentre con uno scooter si occupavano delle consegne. Sono inoltre 9 le perquisizioni a giovani catanesi individuati dagli investigatori, tra l’altro, per la pubblicazione su piattaforme social di immagini inneggianti a azioni violente.

A Palermo le attività sono state indirizzate verso i luoghi della movida le discoteche, con perquisizioni nei confronti di giovani con precedenti per stupefacenti e per armi residenti nel quartiere Borgo vecchio e nel centro storico. Complessivamente sono state arrestate 3 persone, altre 3 sono state denunciate (con sequestro di circa 3 kg di hashish). L’attività è stata svolta dalle squadre mobili per contrastare le baby gang e lo street bullying. A supporto degli uffici investigativi hanno operato 135 equipaggi dei Reparti prevenzione crimine provenienti e alcune Unità cinofile per lo svolgimento delle attività antidroga.

scroll to top