RAGUSA – Capodanno tragico sulle strade del Ragusano. È di un morto e sei feriti, quattro dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un incidente avvenuto sulla strada statale 194 Modica-Pozzallo. La vittima è un medico siracusano, Angelo Giudice di 74 anni, originario di Siracusa, ex primario dell’Unità operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale Umberto I.
Lo scontro frontale è avvenuto fra una Opel Corsa diretta a Modica e una Fiat Tipo diretta a Pozzallo. Sul posto i vigili del fuoco, numerose ambulanze del 118, carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Modica e la polizia di Stato. I feriti sono stati trasferiti nei pronto soccorso degli ospedali di Modica e Ragusa; quattro sono in codice rosso.
Tra i feriti anche due bambini, tra cui uno di sei anni, di Siracusa, ora ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Gli altri feriti sono ricoverati all’ospedale Nino Baglieri di Modica e al Giovanni Paolo II di Ragusa. La salma del medico siracusano, specialista di chirurgia toracica, si trova all’obitorio dell’ospedale di Modica. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.
La procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha detto: “Il mondo della medicina, delle associazioni e del volontariato siracusano oggi perde un grande protagonista, altruista e competente. Persona luminosa e affabile, Angelo si è preso cura di decine di pazienti e ha donato le sue abilità alla città di Siracusa, svolgendo un ruolo primario durante la pandemia e nell’ambito della protezione civile comunale”.