Nella cornice del Sigep di Rimini, Gambero Rosso ha anticipato la nuova guida Gelaterie d’Italia che uscirà in aprile: in aumento i punteggi pieni con i Tre Coni che arrivano a 70, 5 i premi speciali. Si segnalano nuove sperimentazioni “con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto”. L’ottava edizione della guida è stata realizzata in collaborazione con Orion. Sono dunque 70 le eccellenze che hanno raggiunto il massimo dei Tre Coni, con un aumento di 8 gelaterie tra le premiate con il punteggio pieno.
A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14), principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova e Vigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi. Le 8 novità sono: Aria a Torino; I Gelati del Bondi a Firenze; Gelateria Quattrini a Falconara Marittima (An); Tonka ad Aprilia (Lt); Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma; Michel a Peschici (Fg); Gelato Cesare a Reggio Calabria; Santo Musumeci a Randazzo (Ct).
Cinque le categorie di Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso a: Il Gelatiere Emergente, con lo sponsor Babbi 1952, a Taila Semerano, Da Ciccio – Ostuni (Br). Il Miglior Gelato al Cioccolato, con lo sponsor Valhrona a Sottozero Pennestrì – Reggio Calabria. Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor Agrimontana a: Golosi di Natura – Gazzo (Pd) per la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe; Gelateria della Passera – Firenze per il Limone Costa d’Amalfi Igp. L’Artigianale – Pozzallo (Rg) per Melannurca Campana Igp. Premio Sostenibilità a Rocco Naviglio – Foggia. Miglior Gelato Gastronomico con sponsor Iceteam 1927 Cattabriga: Dolce Arte – Cutrofiano (Le), Rufus – Pisa, Giorgio Lombardi – Novi Ligure (Al).