CATANIA – I poliziotti del commissariato Borgo Ognina hanno denunciato per omicidio stradale un uomo ritenuto responsabile di aver investito con la propria auto un anziano di 84 anni mentre attraversava a piedi sulle strisce pedonali in un tratto di viale Vittorio Veneto, all’incrocio con via Fontanelle. La vittima, dopo essere stata investita, inizialmente cosciente, ha rifiutato le cure del 118 ed è stata accompagnata dall’investitore, del quale non erano note le generalità, al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro dove, dopo sei giorni di agonia, a causa dei gravi traumi interni riportati, è deceduta.
Appresa la notizia del sinistro e della successiva morte dell’uomo, gli agenti hanno avviato le indagini per risalire all’identità dell’investitore, il quale dopo il sinistro si era limitato a lasciare l’anziano all’ingresso del pronto soccorso per poi allontanarsi senza fornire le proprie generalità né spiegare la dinamica dell’incidente. Dopo aver accuratamente visonato le immagini del sistema di videosorveglianza dell’ospedale ed aver esperito ulteriori accertamenti, gli agenti sono riusciti a risalire in breve tempo all’identità dell’investitore, il quale ha riconosciuto le proprie responsabilità.
I rilievi effettuati sull’auto, immediatamente sottoposta a sequestro, hanno consentito ai poliziotti di accertare la presenza di un’ammaccatura ben visibile sulla parte anteriore del cofano dell’auto, ritenuta compatibile con la dinamica dell’incidente. Sulla base di quanto accertato, l’uomo è stato denunciato per il reato di omicidio stradale, punito con la pena della reclusione da due a sette anni.