TRAPANI – Il questore di Trapani ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti tifosi della squadra di calcio “F.C. Trapani 1905”. I provvedimenti sono stati emessi ed applicati in relazione a fatti avvenuti in occasione dell’incontro di calcio “FC Trapani 1905 – A.S.D. Città di Acireale”, valevole per il Campionato di serie D disputato, in data 5 novembre 2023, presso lo Stadio Provinciale di Trapani, e per fatti avvenuti al termine dell’incontro di calcio “FC Trapani 1905 – A.S.D. Canicattì”, tenutosi il 4 febbraio scorso.
Il primo provvedimento è stato emesso nei confronti di un soggetto già sottoposto a Daspo “giudiziario” che aveva violato il divieto prima dell’inizio della gara tra Trapani ed Acireale. In quella occasione, all’esterno del settore Curva Nord si erano infatti registrati dei disordini causati dalla presenza di un gruppo di soggetti privi di biglietto – tra cui il destinatario del provvedimento – che, nel tentativo di accedere indebitamente all’interno dell’impianto sportivo, avevano esercitato una violenta pressione ai varchi di ingresso di via Cesarò. Per entrare sollevando ed imbracciando una transenna posta davanti al varco di accesso, l’hanno utilizzata ripetutamente come “ariete”, spingendola con forza verso gli steward con il chiaro intento di forzare il cordone predisposto, venendo più volte ricacciati indietro grazie all’intervento della polizia.
Il secondo provvedimento riguarda invece un tifoso della squadra trapanese che, al termine dell’incontro “FC Trapani 1905 – A.S.D. Canicattì”, mentre i giocatori della squadra di casa erano nella curva “nord” per festeggiare con i tifosi la vittoria, ha scavalcato la ringhiera di contenimento e raggiunto uno steward addetto ai controlli sferrandogli una violenta testata al volto. Per tali fatti è stato denunciato. Le indagini hanno permesso di risalire all’identità dei due soggetti e a individuarne le rispettive responsabilità, con il divieto di accedere alle manifestazioni sportive di qualsiasi serie e categoria, partite amichevoli, di coppe nazionali ed europee, sia in Italia che all’estero. Per i due tifosi, il provvedimento avrà durata rispettivamente di 6 e 5 anni. Il divieto prevede anche la prescrizione di presentarsi presso l’Ufficio di polizia più vicino al luogo di residenza dieci minuti dopo l’inizio del primo tempo e dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo in occasione degli incontri di calcio del Trapani.