RANDAZZO (CATANIA) – Controlli dei carabinieri di Randazzo e del Nas di Catania in diversi bar del centro storico, due dei quali, al termine degli accertamenti, sono stati sanzionati. I militari, dopo l’ispezione nel primo bar, hanno rilevato come un locale, posto nel sottotetto dello stabile, fosse stato adibito a deposito di alimenti, ma senza autorizzazione. Sempre nello stesso magazzino è stato trovato anche un congelatore, che avrebbe dovuto trovarsi nel laboratorio di pasticceria.
Inoltre, sono state controllate le schede di autocontrollo Haccp accertando che i dati relativi alla rilevazione delle temperature, delle pulizie dei locali e dell’igiene del personale, e della deblatterizzazione non erano stati da tempo aggiornati. Nel laboratorio di lavorazione dei dolci e della tavola calda, i carabinieri hanno infine trovato un altro frigorifero. Anche in questo caso, l’aggiornamento delle misurazioni della temperatura e degli altri dati non era stata effettuata. Per la titolare trentenne è scattata la multa di 3.000 euro, con richiesta all’Asp di Catania del provvedimento di chiusura del locale del sottotetto, adibito a deposito di alimenti.
Emerse irregolarità anche in un secondo bar, la cui titolare quarantenne è stata sanzionata (3.000 euro), per la presenza di due locali, di pertinenza della sua attività, adibiti a deposito di alimenti in carenza di autorizzazione. Il frigorifero verticale e il congelatore a pozzetto trovati in uno dei due locali, dalla verifica del modello Haccp, risultava anche qui non aggiornata la parte relativa alla rilevazione dati. Anche per questo bar i carabinieri hanno chiesto la chiusura temporanea dei locali adibiti a deposito alimenti.