E’ lo scirocco la sorpresa nell’uovo di Pasqua degli italiani, il vento caldo che da Sud a Nord promette un assaggio anticipato dell’estate, seppure con grandi differenze e l’arrivo della sabbia del deserto. A Nord piove, al Sud splende il sole che porterà temperature oltre i 25 gradi. Possibili record in Calabria, Sicilia e Puglia dove sono attesi anche 30 gradi.
Poi da martedì il sole sarà ovunque l’assoluto protagonista. Ma non sarà il tempo incerto a scoraggiare gli italiani in questi giorni di festa: inutile cercare di prenotare un ristorante all’ultimo momento, la risposta all’altro capo del telefono è: “Siamo al completo”. Le città d’arte sono già state prese d’assalto anche grazie al fatto che nei giorni delle festività pasquali i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali resteranno aperti.
Fiumi di turisti hanno invaso Roma, Firenze, Napoli e Venezia. Nelle Cinque Terre a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore la media di prenotazioni oscilla tra il 98 e il 99%. Hotel al completo anche nelle località marittime, soprattutto al Sud, per chi non vuole rinunciare alla prima tintarella e al primo bagno della stagione.
La Coldiretti fornisce qualche numero sul pranzo di Pasqua: l’86% degli italiani trascorrerà la Pasqua in casa propria (60%) o da parenti e amici (26%). E se il 9%, invece andrà al ristorante o in un agriturismo, il 3% farà un picnic all’aria aperta.