BELPASSO (CATANIA) – I carabinieri di Belpasso hanno arrestato un 53enne del posto per maltrattamenti in famiglia, poiché si è reso protagonista di gravi e reiterati casi di violenza nei confronti della moglie, una 46enne di Belpasso. In particolare, la donna, dopo essere rientrata alle 21 circa dal lavoro, sarebbe stata aggredita dal marito perché questi, salito al piano superiore ed entrato nella stanza da letto, si era accorto che la moglie non aveva provveduto a cambiare le lenzuola del letto e a sistemargli la camera dove lui dormiva ormai da solo.
Il 53enne rivolgendosi a lei in modo esagitato le ha preannunciato che, per questo motivo, le avrebbe rotto i vetri dell’auto parcheggiata sotto casa. La vittima, consapevole che il marito, come in precedenti occasioni, dalle parole sarebbe sicuramente passato ai fatti, si è affretta, in preda al panico, a chiedere telefonicamente, tramite il 112, l’intervento dei carabinieri. L’uomo, che ha ascoltato la richiesta di aiuto, è subito tornato sui suoi passi, accomodandosi nel soggiorno dell’appartamento in attesa dell’arrivo dei militari, senza smettere di inveire verbalmente e in modo pesante nei confronti della donna, peraltro il tutto in presenza del figlio minore. I militari appena arrivati hanno trovato il 53enne, al piano terra, intento a raccogliere della pasta caduta sul pavimento, mentre, al piano superiore, la 46enne ancora palesemente intimorita con gli abiti sporchi di pasta.
La donna ha denunciato l’ultimo episodio di violenza subita raccontando che, oltre ad essere stata minacciata, in uno scatto d’ira l’uomo, per umiliarla ulteriormente, le aveva buttato la pasta a terra, finita poi anche sui suoi vestiti. La vittima ha elencato tutti gli episodi di maltrattamento che ha dovuto subire negli anni e aggressioni anche sotto l’effetto dell’alcool. Ha detto di avere sporto querela e di averla ritirata sperando in un cambiamento da parte del marito. In un primo momento l’uomo aveva mitigato i suoi comportamenti prepotenti grazie al percorso di disintossicazione dall’alcool, successivamente avendolo improvvisamente interrotto, aveva ricominciato ad essere aggressivo verso di lei, sia verbalmente che fisicamente. In un episodio in preda all’ira, dopo essere sceso in strada ed aver sfogato la rabbia tagliando i pneumatici dell’auto della donna, l’ha aggredita in casa. I carabinieri, quindi, hanno arrestato l’uomo.