MISTERBIANCO (CATANIA) – Dal 1° luglio entreranno in funzione i nuovi collegamenti bus fra Misterbianco e le stazioni Nesima, Fontana e Monte Po della metropolitana di Catania. “Tra qualche settimana – afferma il sindaco Marco Corsaro – la nostra città sarà collegata in maniera diretta e omogenea alle stazioni della metro. Gli shuttle Fce toccheranno Misterbianco centro e i quartieri di Montepalma e Lineri con più di venti fermate nei punti strategici del territorio. Inoltre, a breve formalizzeremo un accordo con l’Amts di Catania per il prolungamento della linea 702 su Belsito, collegando così anche quel quartiere alla metro etnea. Stiamo sviluppando per la prima volta a Misterbianco un trasporto locale finalmente ben studiato”.
E’ prevista una linea shuttle Monte Po-Misterbianco-Monte Po che transiterà attraverso la zona commerciale e tutto il centro storico; una seconda linea shuttle Monte Po-Nesima-Lineri-Monte Po che toccherà con le navette i quartieri di Montepalma e Lineri fino a piazza Mercato. “I lavori per la tratta fino a Paternò sono già ben avviati – aggiunge il direttore generale Fce Salvo Fiore – e contiamo di sbloccare presto anche il cantiere Monte Po-Misterbianco. A giorni inaugureremo le nuove stazioni Monte Po e Fontana che, per Misterbianco, saranno uno sbocco strategico, direttamente collegato attraverso i nuovi bus Fce a tutti i quartieri della città”.
Cinque le stazioni da realizzare tra Misterbianco e Paternò: Gullotta (Misterbianco), Belpasso (Piano Tavola), Valcorrente (centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (corrispondente al territorio di Palazzolo, in territorio di Belpasso, ma fondamentale per Paternò) e Ardizzone (Paternò). La Misterbianco-Paternò rappresenta l’ultima sezione che completa l’intera linea della metropolitana, lunga complessivamente 30 km, che collegherà Paternò con Catania e il suo aeroporto. L’intera linea potrà, in una fase successiva, estendersi lungo la dorsale Paternò-Adrano (ulteriori 15 km). Intanto dal prossimo 15 giugno stop alla linea della littorina Catania-Paternò. Il trenino si ferma per sempre, proprio per permettere ai lavori della metropolitana di andare avanti.