CATANIA – La polizia di Catania, su disposizione del questore Giuseppe Bellassai, ha intensificato i servizi di controllo del territorio in occasione del 1° maggio, festa dei lavoratori, giornata caratterizzata da un consistente afflusso turistico e dalle gite fuori porta, a cui si aggiungono gli eventi musicali organizzati da alcune strutture del litorale della Plaia. Tutto questo comporterà una forte presenza di macchine e persone, soprattutto giovani, che affolleranno il litorale catanese nel corso di tutta la giornata.
La questura di Catania ha quindi predisposto un programma di sicurezza che coinvolge tutte le forze di polizia. I servizi sono stati programmati per tutta la giornata, anche in orario serale e notturno, nelle zone caratterizzate dal maggior afflusso di persone e di mezzi anche provenienti da altre città. In campo pattuglie della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale. I servizi di ordine pubblico sono attuati anche col contributo delle squadre del X Reparto Mobile di Catania.
Un monitoraggio lungo il viale Kennedy verrà effettuato dalle volanti e dalle motovolanti della polizia di Stato con posti di controllo, avvalendosi delle unità cinofile. La polizia stradale, con l’ausilio dei medici dell’ufficio sanitario della questura, effettueranno verifiche sull’uso di alcol e droghe alla guida. Ispezioni degli agenti della polizia amministrativa nelle strutture ricettive per la verifica del rispetto delle prescrizioni e delle norme di sicurezza.
A garantire la sicurezza nelle aree di ritrovo di famiglie e bambini, in particolare al boschetto della Plaia, ci saranno i cavalli della polizia che si muoveranno anche lungo il litorale. Anche la polizia scientifica sarà impegnata in un’attività di supporto costante a tutte le forze in campo. Gli occhi della polizia di Stato saranno anche quelli dell’elicottero del IV Reparto Volo di Palermo che sorvolerà il litorale cittadino.
Oltre ai servizi sul litorale, la polizia sarà presente anche in centro città. Previsti servizi antirapina e un presidio alla Villa Bellini anche con personale in borghese. Potenziati i controlli vicino ai luoghi di culto, nelle principali aree verdi cittadine, al lungomare e nei luoghi di ritrovo di famiglie, giovani e anziani. Anche la polizia di frontiera al porto e l’aeroporto, la polizia stradale e la polizia ferroviaria contribuiranno al dispositivo di vigilanza. Particolare attenzione, infine, sarà riservata alla prevenzione dei furti in abitazione.