CATANIA – Agenti del commissariato Centrale e unità cinofile antidroga dell’Upgsp hanno arrestato un 32enne senegalese per spaccio di sostanza stupefacente durante un’attività di controllo nel rione San Berillo di Catania. Il servizio ha visto anche l’impiego di un battaglione dei carabinieri che ha creato un perimetro attorno agli agenti impegnati all’interno del rione. Al 32enne sono stati sequestrati, in prima battuta, 173 grammi di hashish, 45 grammi di marijuana, 14 involucri di crack, del peso complessivo di 2,74 grammi, e 47 euro, ritenuti provento della vendita di droga.
Durante una perquisizione in un immobile in suo uso il fiuto del cane Maui ha permesso di scoprire la presenza di quattro panetti di hashish e 450 grammi di marijuana, oltre a materiale per confezionare dosi. Nell’auto dell’uomo la Polizia ha trovato un machete della lunghezza complessiva di 47 centimetri, 25 dei quali di lama, e per questo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di arma. Il 32enne dopo la contestazione dei reati è stato condotto in carcere.
Il servizio complessivo nel rione San Berillo ha portato, altresì, al rinvenimento di altri quantitativi di sostanze stupefacenti, mentre altri erano occultati e pronti per essere smerciati all’occorrenza, come nel caso dell’involucro di marijuana del peso di 16 grammi, nascosto sotto una panca di legno, in via Carro, scoperto grazie all’ausilio del cane antidroga. Durante una ricerca più minuziosa e scrupolosa, sotto un tombino all’angolo tra via Buda e via Pistone, è stata rinvenuta una busta in cellophane contenente 101 grammi di marijuana e 1 bilancino di precisione, tutto sequestrato a carico di ignoti.