Si vota per il secondo turno delle amministrative. Tre i comuni coinvolti in Sicilia: a Caltanissetta il confronto sarà tra Annalisa Maria Petitto e Walter Calogero Tesauro; a Gela, sempre nel Nisseno, si dovrà scegliere tra Grazia Rita Cosentino e Giuseppe Terenziano Di Stefano; a Pachino, in provincia di Siracusa, i candidati sono Rosaria Fronterrè e Giuseppe Gambuzza.
Domenica i seggi sono rimasti aperti fino alle 23; lunedì lo saranno dalle 7 alle 15, quando partirà subito lo spoglio delle schede. In Italia le sfide principali ai ballottaggi saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso, Lecce e Potenza. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino.
AFFLUENZA. Alle 23 ha votato il 37,00% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno di circa 16 punti. È quanto emerge dai dati del Viminale che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni in 102 Comuni. In Sicilia crolla l’affluenza nel turno di ballottaggio a Caltanissetta: alle 23 si è recato alle urne il 27,89% degli aventi diritto (-18,34% rispetto al primo turno).