Il Festival di Taormina 2024 rilancia con il nuovo direttore artistico Marco Müller (ex di Venezia e Roma), e porta nel Teatro antico per la 70esima edizione (12-19 luglio) Sharon Stone, Nicolas Cage, Bella Thorne e Rebecca De Mornay a cui si aggiungono sul fronte Italia Christian De Sica e Carlo Verdone all’interno dell’evento speciale dei Nastri d’Argento che si svolgerà nella prima serata del 12. Si parte il 13 luglio con l’horror statunitense Saint Clare di Mitzi Peirone con Bella Thorne, Rebecca De Mornay e Ryan Philippe, per proseguire poi con l’action movie Twisters di Lee Isaac Chung interpretato da Daisy Jessica Edgar-Jones e con il thriller-psicologico The Surfer di Lorcan Finnegan con Nicolas Cage.
E ancora in questa edizione, Il giudice e il boss, film che Pasquale Scimeca dedica all’eroe dell’antimafia Cesare Terranova. Ci sarà poi e un trittico di rom-com con il britannico-islandese Touch, diretto da Baltasar Kormákur e interpretato dalla modella e cantante giapponese Kôki, e le due italiane L’invenzione di noi due di Corrado Ceron con Lino Guanciale, Silvia D’Amico e Paolo Rossi e Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli interpretato da Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, che chiude la rassegna.
Al Palazzo dei Congressi uno spazio è dedicato a Officina Sicilia. Vale a dire la serialità più recente made in Sicily a partire da L’arte della gioia della Golino; Vanina – Un vicequestore a Catania di Davide Marengo; i primi episodi, diretti da Piero Messina, de L’ora – Inchiostro contro piombo; e la Sicilia apocalittica di Anna di Niccolò Ammaniti.