CATANIA – Il mondo di Etna Comics è pronto a partire per catapultare il suo pubblico in un universo parallelo fatto di colori, arte e cultura. Un pianeta lontano anni luce, a metà tra reale e surreale, dove la quotidianità e i suoi problemi appaiono così distanti da sembrare in un’altra galassia. E dove migliaia di ragazzi vanno in giro con il loro costume, cambiando identità. Dal 6 al 9 giugno alle Ciminiere di Catania centinaia di ospiti nazionali e internazionali saranno protagonisti di un programma sempre più ricco, tra mostre, proiezioni, masterclass, conferenze ed esclusivi meet&greet.
In una sede totalmente rimodulata, per far fronte agli interventi di riqualificazione che interesseranno parte del complesso fieristico, ci saranno nuovi spazi. Per la prima volta il festival della cultura pop e del fumetto sfrutterà l’area tra via Archimede e piazza Giovanni XXIII per i botteghini e il sottopassaggio della stazione della metropolitana per raggiungere l’ingresso. Novità assoluta, Etna Comics Plaza: un ampio spazio totalmente gratuito, sempre in piazza Giovanni XXIII, dove, anche senza biglietto, si potranno gustare momenti di intrattenimento e qualche chicca della manifestazione.
«Quest’anno – ha detto, nel corso della conferenza stampa di presentazione il direttore Antonio Mannino – Etna Comics vive un cambiamento epocale, estendendosi al di fuori delle Ciminiere, a partire dalla mostra al Palazzo della Cultura, dedicata ai 70 anni della tv italiana visti da Topolino, che sarà visitabile fino al 16 giugno. Ma non solo. Ci siamo dovuti adeguare alle necessità della struttura che ci ospita, pur di restare nella location storica del nostro festival, trovando l’unica soluzione possibile”.
Alla presentazione ufficiale anche il sindaco Enrico Trantino, che ha accolto nella sede della città metropolitana lo staff: “Etna Comics – ha detto il primo cittadino etneo – attrae tantissime presenze, non solo dalla Sicilia. Credo che sia più che mai indovinato il manifesto di quest’anno realizzato da Zerocalcare, considerando che Pirandello è stato il precursore della verità simulata, quando parlava di un mondo di maschere, trasferendoci così una grande lezione di vita. Viviamo in un’epoca in cui con l’intelligenza artificiale è davvero difficile distinguere la realtà dalla fiction e non vorrei che questo ci portasse a vestire ancora più maschere di quante già ne abbiamo indossate in passato”.
Tra i big che animeranno l’edizione 2024, dopo alcuni anni di assenza tornerà Zerocalcare, presente per due giorni. Direttamente dagli Stati Uniti arriverà Darick Robertson, noto agli appassionati e al mondo del fumetto soprattutto per il suo lavoro di illustratore in Transmetropolitan e The Boys, le serie da lui co-create. Dagli States anche Charles Vess, pluripremiato agli Eisner Awards, vinti ben tre volte, e autore di storici graphic novel legati all’universo di Sandman e Spider-man.
Grande ritorno per Mirka Andolfo, da anni ormai una delle disegnatrici italiane più apprezzate nel panorama internazionale, diventata il primo autore italiano di sempre a scrivere e disegnare una storia per DC e a pubblicare di recente anche la sua seconda storia “in solitaria”. Allo stand dedicato alla Sergio Bonelli Editore i visitatori potranno trovare un poker d’assi formato da Giampiero Casertano, Gianluigi Gregorini, Luigi Siniscalchi e Pasquale Del Vecchio.
Non hanno bisogno di presentazioni le quattro stelle di casa Disney, Fabio Celoni, Paolo Mottura, Marco Gervasio e Alessandro Pastrovicchio, che hanno legato le loro fortune al celebre colosso americano. Tornerà Panini Comics, che per l’occasione presenterà la cover variant del numero 3576 di “Topolino” dedicata al capoluogo etneo.
Anche i content creator si preparano a invadere l’area. Con un milione di iscritti sul suo canale YouTube dedicato ai Pokèmon, sabato 8 e domenica 9 Federic95ita sarà allo stand de Il mattoncino colorato. Esordio assoluto a Etna Comics degli Impersonators Marvel Actors Tribute, riconosciuti in tutto il mondo come l’eccellenza italiana nell’interpretazione di alcuni dei personaggi più iconici di casa Marvel.
Attesissimi il “K-pop Dance Contest: Kung Kung” e lo European K-pop Dance Fight Fest, il campionato europeo di danza K-pop, con finali in programma sabato 8 giugno, col celebre coreografo Ssoju in giuria. L’area Movie accoglierà attori come Itziar Ituño, tra le protagoniste assolute di serie tv distribuite da Netflix del calibro di “La Casa di Carta” e “Berlino”.
Sarà presente sabato 8 giugno come Francesco Centorame, ormai da anni protagonista assoluto della serie tv “Skam Italia”, nel ruolo di Elia Santini, e tra le giovani rivelazioni di “C’è ancora domani”, il film di Paola Cortellesi. Dal 7 al 9 giugno appuntamento con Ross Mullan, noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il personaggio del White Walker ne “Il trono di spade”, ma anche protagonista in “Doctor Who”, “Dinotopia”, “Scontro tra Titani” e “Sharknado 5”. In anteprima assoluta saranno proiettati il trailer e alcune clip del film “30 anni (di meno)”. I presenti potranno incontrare il regista Mauro Graiani, il produttore Roberto Cipullo e l’attore Nino Frassica.
Al fumetto erotico sarà dedicato un intero padiglione, l’area Taboocom, che quest’anno accenderà i riflettori su diverse tematiche: dall’eros all’inclusione fino alla lotta per i diritti civili e alla body positivity. Cuore pulsante dell’area sarà la mostra “Corpi”. Giovedì 6 giugno ampio spazio a Supersex, la serie trasmessa da Netflix e ispirata alla storia e alla carriera di Rocco Siffredi, interpretato per l’occasione da Alessandro Borghi. Se ne parlerà nel corso dell’incontro in programma in area Movie, al quale prenderanno parte lo stesso Rocco Siffredi e la regista di Supersex, Francesca Mazzoleni, originaria di Catania.
Giovane influencer disabile tra le più seguite in Italia, Nadia Lauricella sarà la testimonial speciale di quest’edizione. Torneranno a incantare i più piccoli anche l’Istituto nazionale di astrofisica e l’Istituto nazionale di fisica nucleare. In area Mostre riflettori accesi sull’esposizione “Il vulcanico Castelli ai piedi del vulcano”, dedicata all’indimenticabile maestro Alfredo Castelli, sceneggiatore e saggista scomparso alcuni mesi fa.
Venerdì 7 giugno alle 20.30 andrà in scena il Premio Angelo D’Arrigo, che sarà consegnato al fumettista Zerocalcare e alla biologa Barbara Gallavotti e che vedrà sul palco Francesco Centorame, Ester Pantano, Giovanni Arezzo, Ruggero Galli e Giancane. Gran finale domenica 9 giugno, con lo storico Cosplay Contest, che regalerà al vincitore un volo A/R per due persone in qualsiasi destinazione del mondo.