CATANIA – E’ morto, all’età di 74 anni, il prof. Antonino Recca, già ordinario di Chimica e di Scienza e tecnologia dei materiali, preside della facoltà di Ingegneria dell’università di Catania dal 1999 al 2005 e rettore dell’ateneo dal 2006 al 2013. Dopo essersi laureato in chimica nel 1973 a pieni voti, fu assistente di Chimica organica industriale e Fisica tecnica e per un breve periodo svolse attività di ricerca anche a Colonia e nelle università dell’Iowa e del Colorado. Dal 1986 divenne professore ordinario di Chimica e, successivamente anche di Scienza e Tecnologia dei materiali, svolgendo l’incarico di coordinatore di due dottorati presso la facoltà di Ingegneria. Nel 1999 fu eletto preside della facoltà di Ingegneria mantenendo l’incarico per sei anni.
Nel 2006 fu eletto alla guida dell’università di Catania, venendo riconfermato nel 2009 e rimanendo in carica fino al 2013. La sua attività scientifica pluriennale si è concentrata su argomenti quali la sintesi e caratterizzazione di polimeri ingegneristici e di miscele termoindurenti, materiali compositi fibrorinforzati, antiossidanti e ritardanti di fiamma, con numerosissime pubblicazioni su riviste internazionali e comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. Ha svolto l’attività di referee per le seguenti riviste: Polymer, Journal of Applied Polymer Science, Polymer Engineering and Science, International Polymer Processing.
Il rettore Francesco Priolo, a nome di tutta la comunità accademica, esprime “ai familiari, ai colleghi e agli allievi del prof. Recca il cordoglio dell’ateneo”. I funerali si terranno domani, alle 16.30 nel Duomo di Catania. Al termine della cerimonia religiosa, si terrà un momento di commemorazione nel cortile del Palazzo centrale dell’università.