CATANIA – I carabinieri di Catania sono intervenuti domenica pomeriggio in via Etnea dopo la telefonata al 112 da parte del responsabile di un noto multistore su più piani che denunciava un furto, in quel momento ancora in corso. L’uomo, un 40enne catanese pregiudicato, è entrato nel negozio e ha cominciato ad aggirarsi nel reparto profumeria, soffermandosi nella zona degli scaffali che esponevano le fragranze più costose.
Dopo averne scelte due, ha continuato il suo giro tenendole tra le mani, ma un’addetta alle vendite si è accorta che nell’espositore c’era una confezione vuota, quindi ha avvisato il responsabile del reparto che, a sua volta, ha chiesto agli addetti alla sicurezza di guardare le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza. Quei filmati hanno, di fatto, inchiodato l’uomo, perché lo hanno ripreso mentre scartava una confezione di profumo per eliminare, così, l’antitaccheggio.
I militari sono arrivati sul posto in una manciata di minuti, proprio mentre il 40enne, a loro già noto per pregresse vicende giudiziarie e peraltro imparentato con esponenti di spicco della famiglia mafiosa etnea Santapaola Ercolano, già sottoposto all’obbligo di firma, stava uscendo di corsa dal negozio, facendo scattare l’allarme antitaccheggio. La sua fuga è durata solo pochi metri perché i carabinieri lo hanno raggiunto e fermato. Perquisito, l’uomo aveva nascosto sotto la maglietta i due flaconi di profumo, uno ancora nel suo incarto originale, del valore di 340 euro. Il 40enne è stato arrestato per furto aggravato.