Il ponte non gli serve: lo Stretto su una fune

Sospeso a 200 metri sul mare, ma il vento impone un rinvio

MESSINA – A causa del vento di Scirocco che soffia nell’area dello Stretto, l’atleta lettone Jaan Roose domani non effettuerà la traversata su una fume stesa per 3,5 chilometri dalla sponda calabra a quella siciliana. L’organizzazione dell’evento, promosso da Redbul,l ha comunicato il rinvio dell’impresa.

E’ stata rinviata a causa del vento di scirocco la sfida dello slackliner estone Jaan Roose, che domani doveva tentare di attraversare lo Stretto di Messina camminando su una ‘fettuccia’ larga appena 1,9 cm, sospesa a un’altezza di oltre 200 metri dalla superficie del mare. La camminata funambolica si svolgerà quando le condizioni lo consentiranno e la data sarà comunicata con almeno 12 ore di anticipo,

Oggi è stata predisposta la fune. L’atleta cercherà di battere il record mondiale affrontando un percorso di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. La corda su cui Jaan camminerà sarà composta dall’insieme di tante fettucce legate tra loro e la slackline sarà formata in realtà da due corde distinte. La principale sarà quella tesa su cui l’atleta camminerà, la secondaria servirà unicamente da back-up, e dopo essere state assicurate sul versante calabrese, sono state trasportate in elicottero verso la costa siciliana. Qui un rocchetto tenditore assicurerà la giusta tensione alla fettuccia, realizzata in dyneema, una fibra sintetica di polietilene, che ha una resistenza analoga a quella dell’acciaio, ma anche la capacità di resistere a torsioni e piegamenti. L’impresa dell’atleta estone sarà trasmessa da Mediaset.

scroll to top