MESSINA – La chirurgia pediatrica ha una lunga storia a Messina. Prima all’ospedale Piemonte e poi all’interno di un padiglione del Policlinico Martino. E’ stato l’aver valorizzato la qualità della struttura sanitaria e il livello delle prestazioni offerte che è valso al reparto avere avuto attribuito dalla Associazione “Umanesimo e Solidarietà” di Messina, in collaborazione con il CESV, il premio “Enrico Trimarchi”, oggi diretto da Carmelo Romeo. Un riconoscimento che il reparto ha condiviso con l’Associazione “Il Bucaneve”, presieduta da Maria Teresa Saviano, a cui va il merito di aver sempre fornito un contributo fattivo per favorire assistenza e vicinanza ai bimbi ricoverati e alle famiglie.
“Un riconoscimento per il quale provo un sentimento di grande gratitudine – ha detto Romeo – e che condivido in pieno con la mia squadra: un équipe di medici, infermieri e operatori sanitari che ogni giorno si prodiga con impegno per crescere sempre di più e assicurare un’assistenza di qualità ai nostri piccoli pazienti”. L’associazione “Il Bucaneve” è attiva dal 2008 al fianco delle famiglie dei bimbi ricoverati in terapia intensiva e nei diversi reparti dell’area materno infantile e dal 2014 offre sostegno e supporto anche con la casa di accoglienza “Il Bucaneve”, creata all’interno dell’ospedale grazie alla docente Carla Fortino.
A consegnare il premio sono stati i figli di Enrico Trimarchi, Giovanna e Francesco. Era presente alla cerimonia di consegna del premio (nella foto) la Rettrice dell’Università Giovanna Spatari, il Direttore Amministrativo Elvira Amata, ed il docente Domenico Cucinotta che ha tracciato un ricordo di Enrico Trimarchi, alla cui memoria è dedicato il premio. “Clinico di grande competenza sul piano dell’assistenza, ma anche attento studioso e ricercatore ricordato da tutti per le per le sue doti umane e per quella totale disponibilità verso i pazienti che ha sempre caratterizzato il suo operato”.