MISTERBIANCO (CATANIA) – Durante un controllo da parte dei carabinieri ad un chiosco di Misterbianco, il titolare, un 21enne catanese, è stato denunciato per omessa
sorveglianza sanitaria di uno dei dipendenti trovati presenti al momento della verifica. Ed ancora il 21enne si è reso responsabile anche di violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro perché i carabinieri hanno infatti accertato che nei locali dell’attività commerciale il giovane aveva fatto installare un impianto di videosorveglianza senza alcuna autorizzazione.
Analogamente, il titolare di un’attività commerciale di cura della persona, un 29enne misterbianchese, è stato denunciato per omessa sorveglianza sanitaria per un lavoratore e violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per avere anch’egli installato telecamere senza autorizzazione. Per il 29enne, inoltre, è stata accertata la mancanza di estintori e l’inidoneità del documento di valutazione dei rischi, con applicazione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 5.500 euro con provvedimento di sospensione temporanea dell’attività.
Al termine dei controlli, effettuati presso un ingrosso di abbigliamento, è stato accertato come il titolare, un 52enne di origini straniere, esercitasse abusivamente, senza le autorizzazioni richieste, l’attività di vendita per la quale è stata disposta la chiusura. Il 52enne è stato anche sanzionato amministrativamente per un importo di 3.098 euro.