La volata di mercato del Catania porta numerose novità, in entrata e in uscita. Quattro i nuovi acquisti ufficializzati: il difensore Ertijon Gega, il centrocampista Francesco De Rose e gli attaccanti Matteo Stoppa e Roberto Inglese.
Matteo Stoppa, il primo rinforzo a essere formalizzato nell’ultima giornata di mercato, arriva a titolo definitivo dalla Sampdoria: contratto triennale fino al 30 giugno 2027. Nel 2023/24 ha indossato la maglia blucerchiata e quella del Catanzaro, disputando in giallorosso i playoff per la promozione in A. Nato a Biella, 23 anni, l’attaccante ha vissuto dal 2021 al 2023 annate di rilievo nei gironi C (con la Juve Stabia) e A (con il Vicenza) del campionato di serie C, firmando complessivamente 20 gol e 14 assist. Con il Novara, società in cui è cresciuto calcisticamente, ha debuttato in terza serie e in B, categorie in cui si è espresso anche con la Pistoiese e con il Palermo. In avvio di carriera, inoltre, ha sommato 3 presenze nelle nazionali under 18 e under 19 e collezionato esperienze nel campionato Primavera con la Juventus e la Sampdoria.
Ertijon Gega ha invece sottoscritto un contratto biennale fino al 30 giugno 2026, con opzione per la stagione 2026/2027. Nato a Tirana, 23 anni, il difensore centrale albanese ha intrapreso la carriera calcistica in Italia nel 2017, completando la crescita nel settore giovanile dell’Ascoli. In C, ha collezionato esperienze nei tre gironi con il Teramo, con la Cavese, con la Vis Pesaro e con l’Alessandria; in D, con il Castelfidardo.
Francesco De Rose arriva a titolo definitivo dal Cesena: contratto annuale fino al 30 giugno 2025, con opzione per la stagione 2025/2026. In carriera, il centrocampista, fortemente voluto da Toscano, ha conquistato cinque promozioni, quattro delle quali dirette e con il tecnico rossazzurro in panchina: due dalla C alla B, con la Reggina nel 2020 e con il Cesena nel 2024 vincendo anche la Supercoppa di categoria; nel 2008 e nel 2009 le due consecutive con il Cosenza, passando dalla D dalla Prima Divisione. Ha festeggiato il salto tra i cadetti anche con il Palermo, nel 2022, dopo i playoff. Nato a Cosenza, 37 anni, ha indossato inoltre le maglie del Sudtirol, della Casertana, del Matera, del Barletta e del Lecce. Nelle competizioni professionistiche ufficiali, ha disputato fin qui complessivamente 533 gare, 63 in B.
In attacco, il Catania ha infine annunciato il tesseramento di Roberto Inglese, 32 anni, svincolato. Il centravanti ha firmato un contratto annuale fino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione 2025/2026. Nel corso di una carriera in cui è stato convocato in Nazionale (nel 2017, in vista di gare valevoli per le qualificazioni ai Mondiali), l’attaccante ha realizzato 79 reti, 38 delle quali in A. Nella massima serie, ha vissuto sei stagioni indossando le maglie del Chievo (due le annate consecutive in doppia cifra) e del Parma. È stato tra i principali protagonisti della storica promozione in A del Carpi, nel 2015. Nato a Lucera (Foggia) e cresciuto calcisticamente nel Pescara, con la formazione abruzzese ha debuttato in Lega Pro, categoria in cui si è ben distinto in avvio di carriera con il Lumezzane, e in B. Tra i cadetti, l’anno scorso, un’ulteriore esperienza, con il Lecco.
Novità anche sul fronte partenze. Come anticipato, arriva la risoluzione consensuale con l’attaccante Giuseppe De Luca (44 presenze e 9 gol in rossazzurro). Andrà a giocare in D. Ma il movimento più significativo in termini di alleggerimento del monte ingaggi (circa 300 mila euro) è quello che riguarda Samuel Di Carmine, passato a titolo definitivo al Trento. Il centravanti, che durante l’estate aveva lavorato con la Primavera ma che negli ultimi due giorni non si era allenato con la squadra di Biagianti, chiude la sua esperienza in maglia etnea con 36 presenze e 10 gol.