Il Catania si scuote. Dopo un mese senza movimenti in entrata, la società rossazzurra ha perfezionato il tesseramento di tre dei cinque elementi già bloccati.
Il primo è Alessandro Raimo, 25 anni, laterale destro proveniente dalla Carrarese nell’ambito dello scambio con Devid Bouah, che chiude la sua esperienza etnea con 36 presenze e 3 reti. Il nuovo acquisto arriva a titolo definitivo: contratto biennale fino al 30 giugno 2026. Nato a Piombino e cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, dopo gli esordi in D con la Massese Raimo ha debuttato in C con il Pontedera. In quarta serie ha indossato inoltre le maglie del Ponsacco e del Grosseto conquistando una promozione. Nelle ultime quattro annate, trascorse in Serie C con Recanatese, Carrarese, Siena e Grosseto, l’esterno ha disputato 132 gare firmando 6 gol e 10 assist.
Via libera anche a Kaleb Jimenez, 21 anni, prelevato a titolo definitivo dalla Salernitana: contratto biennale fino al 30 giugno 2026. Nella scorsa stagione, con l’Atalanta Under 23, il trequartista ha disputato 18 gare sommando tre reti e due assist. Nel biennio precedente, con il Vicenza, ha collezionato 56 presenze, tre gol e cinque assist. Cresciuto calcisticamente nel Seregno, appena diciottenne è stato tra i protagonisti della promozione della squadra lombarda in C, categoria in cui ha esordito in maglia nerazzurra nel 2021.
Il terzo ingresso nel gruppo a disposizione dell’allenatore Toscano è quello del centravanti Adriano Montalto, 36 anni, proveniente dalla Casertana (30 presenze e 12 gol nella scorsa stagione): contratto biennale sino al 30 giugno 2026. Nato a Erice, l’attaccante vanta 148 presenze e 40 gol in B, 197 gare e 54 reti in C. Cresciuto nel vivaio del Messina, ha giocato con Scafatese, Lecco, Salernitana, Siracusa, Ascoli, Latina, Grosseto, Martina, Trapani, Juve Stabia, Ternana (qui, nel 2017-2018, la sua migliore stagione con 20 gol in 34 presenze in B), Cremonese, Venezia, Bari, Reggina (9 gol in 22 partire e promozione diretta dalla C alla B) e Reggiana.
In parallelo proseguono i tagli, fondamentali per ridurre il monte ingaggi troppo elevato. Oltre al già citato Bouah, la società rossazzurra ha ceduto a titolo definitivo all’Ascoli il difensore Marcos Curado. L’argentino, che con il club etneo ha totalizzato 34 presenze e un gol, faceva parte del cospicuo gruppo di elementi fuori dal progetto tecnico e quindi da cedere.
Saluta anche Pietro Cianci. L’attaccante, 21 gare e 7 gol nella scorsa stagione in rossazzurro, passa alla Ternana a titolo temporaneo con opzione e con obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni.
Lo scossone odierno non chiude il mercato del Catania, che ha bisogno di ulteriori innesti. Restano da ufficializzare, tra i giocatori già bloccati, i laterali Davide Guglielmotti e Gabriel Lunetta, entrambi ex Lecco.
La dirigenza rimane al lavoro per garantirsi le coperture finanziarie necessarie per chiudere le operazioni in sospeso, alle quali, almeno nelle intenzioni, si dovrebbero aggiungere altre 2-3 novità in entrata nonché diverse cessioni di elementi in esubero, a cominciare da Chiricò, il giocatore con l’ingaggio più alto in organico insieme con Di Carmine.
Il presidente Pelligra potrebbe arrivare in città tra una manciata di giorni. Il tempo, intanto, stringe. La chiusura del mercato estivo, fissata per venerdì 30 agosto, si avvicina sempre di più. Le prossime saranno ore molto calde per il club rossazzurro.