“Devo dire ufficialmente che mi dispiace tantissimo, ma Maria Rosaria Boccia non sarà con noi e non farà l’intervista”. Bianca Berlinguer si è dovuta arrendere. Dopo aver annunciato la presenza in trasmissione della donna del momento, ha dovuto comunicare la defezione. La partecipazione di Boccia a ‘È sempre Cartabianca’ su Rete 4 era prevista a titolo gratuito: “Non ha chiesto mai nessun compenso, dal primo momento in cui l’ho chiamata fino al momento in cui ha raggiunto gli studi”, ha spiegato la conduttrice.
Berlinguer ha raccontato che Boccia era “arrivata in studio per intervenire in diretta” e che “l’intervista era stata annunciata anche da lei stessa sui social”. “In tanti anni di professione non mi era mai successo, sono rimasta senza parole, non mi aspettavo che questa intervista non si potesse realizzare: perché lei stessa si era offerta, e come i nostri giornalisti sanno, aveva anche detto che voleva partecipare al talk, confrontarsi con gli altri, non voleva che la sua intervista venisse commentata senza di lei”, ha aggiunto la giornalista. “Oggi pomeriggio è arrivata negli studi e dopo una lunga conversazione ci ha detto che non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che preferiva prendersi un’altra settimana di tempo, impegnandosi a tornare martedì prossimo. Era anche arrivata con anticipo”, ha sottolineato esterrefatta Berlinguer.
“Non sono scappata, non ho paura della verità”, ha scritto Boccia in un messaggio inviato a Berlinguer, che lo ha letto in diretta durante la trasmissione. L’imprenditrice spiega di aver rinunciato all’intervista “solo perché non c’erano le condizioni per spiegare al meglio la situazione”. Boccia “mi ha detto che non ha avuto una relazione sessuale con il ministro e che questo si chiarirebbe dalla telefonata in cui aveva sentito la moglie dire di stracciare la nomina. La moglie sapeva che questa relazione non c’era”. La questione è stata confermata anche da Concita De Gregorio, anche lei presente ai colloqui con Boccia prima della trasmissione: “Ha detto che non ha avuto alcuna relazione, sessuale o sentimentale con il ministro, ma solo un rapporto affettivo”.