Il Comune di Catania ha ultimato l’iter per la presentazione e la selezione delle proposte civiche pervenute e ha indetto la votazione pubblica sui fondi da destinare ai progetti di Democrazia partecipata 2024. Dalle 10 di mercoledì 18 settembre e fino alle 23.59 di mercoledì 9 ottobre sono aperte le votazioni dei progetti, indicati dagli stessi cittadini in forma singola o associata, da realizzare sulla base di un budget stanziato di circa 200 mila euro. Sulla piattaforma “Catania Semplice” nel sito istituzionale del Comune di Catania si può visionare l’elenco degli 8 progetti promossi dai cittadini, sottoposti a votazione, e scegliere quello ritenuto più meritevole di preferenza.
Possono votare tutti i residenti del Comune di Catania, che alla data del 18 settembre abbiano compiuto 16 anni. Per essere ammessi a votazione online è indispensabile essere forniti di Spid o carta di identità elettronica. E’ ammessa una sola espressione di voto, che si deve esprimere collegandosi al sito internet del Comune di Catania: https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/democrazia-partecipata
Si può pronunciare la propria scelta sul progetto da realizzare, anche recandosi personalmente nella sede dell’Urp, a Palazzo degli Elefanti, forniti di documento d’identità e codice fiscale, negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 sull’apposita scheda, garantendo segretezza e libera espressione del voto. L’idea progettuale che avrà avuto più consensi sarà quella che verrà realizzata dall’amministrazione comunale.
I singoli progetti presentati per l’esercizio di Democrazia partecipata, compresi quelli esclusi perché non rispondenti alla finalità dell’Avviso pubblico, possono essere visionati nell’Urp di Palazzo degli Elefanti in piazza Duomo; anche nei Municipi decentrati del Comune di Catania informazioni sulla Democrazia Partecipata si possono richiedere negli orari d’ufficio.
Di seguito l’elenco degli 8 progetti sottoposti a pubblica votazione
1) PROPONENTE: Edoardo Barbarossa – Città dei Ragazzi Catania
PROGETTO: Angeli Custodi. Un cantiere delle rigenerazioni degli spazi sociali
COSTO PRESUNTO: 182.000 Euro
2) PROPONENTE: Salvatore Consoli
PROGETTO: 1.000 fontanelle per Catania
COSTO PRESUNTO: 200.000 Euro
3) PROPONENTE: Francesco Chisari
PROGETTO: Lavori di riqualificazione dello spartitraffico di via Aurora a Catania
COSTO PRESUNTO: 200.000 Euro
4) PROPONENTE: Giuseppe La Porta – Associazione Orizzonte Onlus
PROGETTO: Progetto artistico Built Up Fest
COSTO PRESUNTO: 197.400.00 Euro
5) PROPONENTE: Giuseppe Nicotra
PROGETTO: Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud
COSTO PRESUNTO: 178.000 Euro
6) PROPONENTE: Valerio Luigi Vullo
PROGETTO: Giochi senza barriere, parchi giochi inclusivi
COSTO PRESUNTO: 180.000 Euro
7) PROPONENTE: Carmelo Stompo – 2Lab Associazione Culturale
PROGETTO: Fanzine Social Fest. Arte, Comunità
COSTO PRESUNTO: 30.000 Euro
8) PROPONENTE: Epifanio Antonino Angelo Nicosia
PROGETTO: rigenerazione parco Lizzio, via Ammir. Caracciolo angolo via Montenero
COSTO PRESUNTO: 200.000 Euro.