Il Catania inciampa sul Latina

di Marco Carli. Peggiore prova stagionale dei rossazzurri, imbrigliati dagli avversari: fatale un errore di Di Gennaro

Al Massimino succede quello che non ti aspetti. Il Catania approccia male la gara, si vede pochissimo in attacco e incappa nella peggiore prestazione dell’anno. Il Latina, reduce da quattro sconfitte consecutive e bravo a imbrigliare i rossazzurri, porta a casa tre punti insperati.

Toscano ripropone Bethers in porta. Carpani ritorna dal primo minuto a centrocampo. Inglese e D’Andrea davanti. Proprio l’ex Cerignola si fa vivo per primo con una girata di destro centrale su cross di Ierardi. Ma si vede subito che è una partita complicata per i rossazzurri. Boscaglia, appena arrivato sulla panchina laziale al posto di Padalino, disegna la sua squadra secondo un 5-3-2 molto difensivo, praticamente a specchio rispetto agli etnei, che faticano.

Nel corso del primo tempo solo un’altra vera occasione con D’Andrea che da posizione molto favorevole riesce a solo a sfiorare, ma non a indirizzare verso la porta, un cross di Guglielmotti. Da segnalare le proteste rossazzurre per una gomitata che raggiunge Inglese in area.

A inizio ripresa, Toscano inserisce Stoppa per D’Andrea, toccato duro durante la prima frazione, e Lunetta per Anastasio. Proprio Lunetta favorisce con un errore in impostazione il tiro di Petermann che trova sulla sua strada un grande Bethers, pronto a deviare in angolo. Il Catania alza la pressione e per due volte Inglese va in rete, ma è in fuorigioco.

La sfida resta complicata e gli etnei ci mettono del loro: Di Gennaro è indeciso fra stop e rinvio, sbaglia e favorisce l’incursione di Ercolano che porta in vantaggio il Latina: 0-1 (foto Facebook Catania Fc). Entrano Montalto e Quaini, ma trovare gli spazi è ancora più difficile.

Si prova a sfruttare i calci piazzati, ma Castellini di testa manda alto sugli sviluppi di un angolo. I rossazzurri si lamentano per un contatto in area fra Di Renzo e Stoppa però nel recupero è ancora Bethers a dover respingere un tiro di Saccani.

Il Latina porta a casa l’intera posta in palio contro un Catania che fa un deciso passo indietro e perde terreno in classifica.

CATANIA-LATINA 0-1
CATANIA (3-5-2): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (36′ st Luperini), Jiménez (20′ st Quaini), Verna, Carpani (20′ st Montalto), Anastasio (1′ st Lunetta); Inglese, D’Andrea (1′ st Stoppa). In panchina Adamonis, Butano, Gega, Raimo, Forti, Luperini. Allenatore Toscano.
LATINA (3-5-2): Zacchi; Berman, Di Renzo, E. Vona; Ercolano, Ndoj (26′ st Ciko), Petermann, Di Livio (44′ st Saccani), Crecco; Improta, Martignago (18′ st Riccardi). In panchina Cardinali, Basti, Marenco, A.Vona, Addessi. Allenatore Boscaglia.
ARBITRO: Vogliacco di Bari.
RETE: 15′ st Ercolano.
NOTE. ammoniti Di Gennaro, Di Renzo, Petermann, Ndoj, E. Vona. Angoli: 12-4. Recupero: 1’; 6’.

scroll to top