CATANIA – Al mercato catanese “Fera o Lunì” la guardia di finanza è stata attratta dai movimenti sospetti di un extracomunitario che si aggirava con particolare circospezione nei pressi di una bancarella dove proponeva la vendita di orologi e altra merce visivamente di buona fattezza. E’ stato osservato a lungo e pedinato fino a una casa del centro storico verosimilmente utilizzata anche come deposito.
I militari hanno fermato un uomo che usciva dallo stabile ed era in possesso di portafogli e orologi contraffatti ben occultati in uno zaino. Così è scattata la perquisizione e sono saltati fuori numerosi accessori di abbigliamento di ottima fattura come occhiali, orologi, oltre a diverse paia di scarpe. Tutti i prodotti, complessivamente 6.488 articoli riconducibili a noti marchi prestigiosi quali Rolex, Audemars Piguet, Cartier, Bulgari, Louis Vuitton, Gucci, Tissot, Ferrari, Hermès, Armani, D & G, Nike, erano privi di fatture e di ogni altra documentazione che ne attestasse la legittima provenienza.
Il valore complessivo dei prodotti contraffatti sarebbe stato di oltre 250.000 euro alla vendita. Nella casa sono state trovate numerose scatole che recavano come nome del destinatario l’uomo pedinato, ma erano prive di indicazioni delle società mittenti. Questo conferma come sia sempre più crescente il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti di alta qualità sui canali digitali tramite piattaforme on line e siti web. La merce è stata sottoposta a sequestro e l’extracomunitario è stato denunciato.