Giornata di allerta meteo rossa a Catania e nella fascia ionica, arancione o gialla nel resto della Sicilia. Il bollettino della protezione civile regionale spiega che “si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento”.
“Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell’assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi”, ha ricordato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, sull’allerta meteo di oggi diramato per la Sicilia dalla Protezione civile.
Il sindaco di Catania, Enzo Trantino, ha dunque firmato un’ordinanza che dispone fino alle 24 di oggi la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (fiera e pescheria). Disposto anche il divieto di percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli. Il Comune sottolinea che “le misure di tutela della pubblica incolumità sono state adottate alla luce del bollettino della protezione civile regionale diramato ieri pomeriggio con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità̀ elevata nel territorio comunale, per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e anche nella zona di Catania”.
Analoghe ordinanze con chiusura delle scuole sono state emesse dai sindaci dei paesi etnei e della riviera ionica. Anche a Siracusa, Messina e Agrigento oggi chiuse, così come nei paesi sulla costa ionica tra Catania e lo Stretto. Sospese le attività didattiche in tutte le tre sedi dell’università etnea (Catania, Ragusa e Siracusa), con possibilità di riprogrammare le lezioni in modalità a distanza. Stesso discorso a Messina, a esclusione delle sedute di laurea. Sospesa, su indicazione della commissione di concorso, e rinviata al 4 dicembre la prova scritta della selezione pubblica bandita dall’Agenzia delle entrate che si sarebbe dovuta svolgere al centro Fiere Bicocca di Catania e a Siracusa. Nel resto della Sicilia l’allerta è arancione, a eccezione della costa tirrenica tra Messina e Palermo, con allerta gialla.
Strade parzialmente interrotte, tombini divelti e alcuni allagamenti si registrano nel Siracusano per un forte temporale che si è abbattuto in quella area. E’ stato attivato il Centro operativo comunale. Tutte le squadre di volontariato e i tecnici della protezione Civile stanno operando sul territorio per la verifica di eventuali danni.
In seguito all’avviso di allerta meteo, la programmazione ferroviaria per oggi sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. Nello specifico restano chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel bacino Trapanese cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania ridotta l’offerta commerciale con cancellazioni nelle relazioni Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nella relazione metropolitana Messina-Giampilieri.