Carrozziere abusivo nel garage di casa

Scoperta officina non autorizzata nel Catanese, una denuncia

BIANCAVILLA (CATANIA) – I carabinieri di Biancavilla, coadiuvati dalla polizia locale, hanno denunciato per attività di gestione e smaltimento di rifiuti non autorizzata e mancata autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, un 56enne di Adrano pregiudicato. Il controllo, iniziato di prima mattina, è stato svolto all’interno di una abitazione
situata in periferia, sulla SS 284 che congiunge Biancavilla a Catania, dove, all’interno di un garage, i militari hanno scoperto un sito pieno di autovetture, in parte smontate, pronte per essere verniciate.

Nei locali della proprietà, infatti, l’uomo aveva allestito una vera e propria autocarrozzeria in nero, pur non essendo in possesso di alcuna autorizzazione per quel genere di attività che, ovviamente, produce emissioni in atmosfera attraverso il forno per la verniciatura. Inoltre, i reflui da attività di verniciatura vengono qualificati quali acque reflue industriali, non assimilabili a quelle domestiche e, pertanto, sono soggetti a specifiche autorizzazioni che il 56 non aveva mai richiesto.

Durante l’ispezione, i militari hanno anche recuperato e sequestrato rifiuti speciali come bombolette di vernici, smalti, solventi e altre sostanze infiammabili e tossiche gestite senza alcun rispetto delle normative ambientali. L’officina è stata quindi posta sotto sequestro e i veicoli in riparazione sono stati riaffidati ai proprietari, ignari che l’attività fosse irregolare. Il carrozziere abusivo è stato denunciato.

scroll to top