Acireale, Giarre e Riposto sotto il diluvio. Il maltempo continua a tartassare la provincia etnea, anche se Catania nella mattinata dell’allerta arancione ha affrontato solo una normale pioggia. E’ la provincia, nella zona costiera, a essere colpita dal temporale, con strade allagate e grandi disagi per gli automobilisti: raggiunti i 500 mm di pioggia nelle ultime 12 ore. Crollato un pezzo della Timpa di Acireale: la grossa frana si è riversata sulla provinciale per Riposto, dove alberi e fango hanno invaso la strada. Invasa dai fiumi d’acqua anche l’autostrada Messina-Catania, chiusa per ore nel tratto tra Acireale e Fiumefreddo.
La prefettura di Catania, dove è attivo il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Carmela Librizzi, ha reso noto che al momento non risultano persone disperse. “La cosa più importante è stata che in una situazione di grave pericolo non ci siano stati né feriti, né dispersi. Stamattina eravamo più preoccupati”, ha aggiunto la Librizzi incontrando i giornalisti insieme con i rappresentanti della Protezione civile regionale, il funzionario Sebastiano Granata, il comandante regionale dei Vigili del fuoco Agatino Corallo e il comandante provinciale Felice Iracà.
I pompieri sono intervenuti nella mattinata con 64 interventi per dissesti statici e recupero di auto, soprattutto a Giarre, Acireale e Linguaglossa. Diversi gli automobilisti intrappolati ad Ad Aci Sant’Antonio in via Aldo Moro a causa dell’acqua alta. Un fiume è esondato ad Altarello, frazione di Giarre, zona tra le più colpite: GUARDA LE FOTO. Allagamenti pure a Siracusa, soprattutto tra Borgata e Villaggio Miano: evacuate alcune case in cui l’acqua aveva raggiunto un metro.
Il maltempo si è abbattuto anche su alcuni tratti della A19 Palermo-Catania. Una forte pioggia si è registrata nel tratto tra Catenanuova e il capoluogo etneo e in alcuni tratti è comparsa anche la grandine. La visibilità è ridotta, per cui è stato lanciato l’appello alla prudenza negli spostamenti. Fango e detriti, invece, sono presenti nel tratto della A19 in prossimità dello svincolo di Agira e qui è presente il personale della Protezione civile. Secondo gli esperti il maltempo si dovrebbe attenuare nel corso della giornata, da domani sono annunciate schiarite.
“In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo”.