Mercoledì arancione: scuole ancora chiuse a Catania

Previsto maltempo sulla Sicilia centro-orientale. Trantino: "Devo tutelare i ragazzi". Stop alle lezioni pure in molti centri della provincia etnea e a Siracusa: il dettaglio 

Continua l’allerta meteo in Sicilia. Per domani la protezione civile regionale ha diramato l’allarme arancione nella parte centro-orientale dell’Isola, previsti temporali e forti raffiche di vento. Allerta gialla in tutto il resto della Sicilia. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha comunicato che tutte le attività didattiche saranno sospese; chiusi la Villa Bellini, i parchi comunali e i cimiteri. Stop alle lezioni anche in molti altri centri della provincia come Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Fiumefreddo, Giarre, Gravina, Mascalucia, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Riposto, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, Scordia, Tremestieri Etneo. Stesso provvedimento a Siracusa, dove il maltempo in giornata ha provocato allagamenti, e in diversi comuni della provincia (tra questi Avola, Floridia, Lentini, Noto, Pachino, Priolo). Attività scolastica regolare a Messina, non altrettanto in provincia (niente lezioni a Taormina, Castelmola, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Antillo, Furci Siculo, Limina, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Itala).

“Le previsioni – dice Trantino – segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata. In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che per domani segna allerta arancione. Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani. Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza”.

Nel capoluogo etneo per oggi era annunciata l’allerta rossa, tuttavia il tempo non è stato inclemente come ieri, quando diverse zone della città sono rimaste allagate per le precipitazioni costanti. Le scuole catanesi (così come quelle di tutta la fascia ionica) oggi sono rimaste chiuse, ma invece che dai temporali previsti la città è stata colpita solo da una pioggerellina e da un discreto vento.

scroll to top