La giunta comunale di Catania, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Sergio Parisi, ha deliberato la progettazione esecutiva del parcheggio scambiatore Aci Castello, finanziato con dieci milioni di euro di fondi regionali del piano dei posteggi per le tre città metropolitane dell’Isola, infrastruttura che sorgerà al confine est del capoluogo etneo, al servizio del vicino ospedale Cannizzaro e nodo intermodale di scambio per intercettare flussi del traffico in entrata verso la città di Catania. L’area sarà attrezzata a parcheggio per la sosta di auto, bus, moto e biciclette. Inoltre, un ampio tratto stradale a quattro corsie connetterà via Teseo con la litoranea in prossimità della rotatoria vicino all’ospedale Cannizzaro.
In dettaglio il progetto prevede la realizzazione di un’area di 13.500 mq da adibire a parcheggio per la sosta di 310 autoveicoli, 28 motoveicoli, 58 biciclette, 8 posti per i diversamente abili, 4 terminal bus pubblici e 2 minibus a trazione elettrica con un Centro servizi con bagni e uffici per il personale, pensiline per l’attesa con panchine in pietra lavica, ampie aree a verde e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
“Un importante passo avanti per migliorare la mobilità cittadina – hanno commentato il sindaco Trantino e l’assessore Parisi – che finalmente porta a compimento un intervento in un nodo strategico di cui si è parlato per parecchi anni. Ora siamo vicinissimi all’obiettivo di avere una nuova infrastruttura in grado di drenare il gran numero di auto che entrano in città e che sarà al servizio dell’ospedale Cannizzaro e del vicino lungomare che auspichiamo chiudere al traffico veicolare nel più breve tempo possibile, di fatto trasformando uno degli ingressi verso l’area urbana da zona di transito ad area di scambio del mezzo privato con quello pubblico”.
Il progetto esecutivo prevede anche un piano economico di utilizzo in grado di produrre utili a vantaggio delle casse pubbliche, offrendo una serie di servizi efficienti fondati sui più moderni criteri della mobilità sostenibile. Nelle prossime settimane la Regione Siciliana emanerà il decreto di finanziamento definitivo delle opere che il Comune metterà a gara. Secondo il direttore comunale dei Lavori pubblici, Fabio Finocchiaro, è ipotizzabile che prima dell’estate possa aprire il nuovo cantiere.