Ancora violenti temporali a Palermo e in provincia. Nella zona dell’aeroporto Falcone Borsellino è stata filmata da diversi viaggiatori una tromba marina vicino alla costa. A causa del maltempo è stato dirottato a Catania il volo British Airways in arrivo da Londra Heathrow, gli altri collegamenti sono stati regolari. Le forti piogge hanno colpito il capoluogo siciliano e le borgate di Sferracavallo e Mondello, con allagamenti segnalati in viale Regione siciliana, nella zona di via Ugo La Malfa. Diversi gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per alcuni automobilisti bloccati dentro le auto nelle strade sommerse dall’acqua.
Il maltempo non riguarda solo Palermo: la protezione civile siciliana ha diramato un’allerta arancione per piogge e temporali, con attenzione anche in Sardegna e Calabria. “L’area di instabilità presente già da diversi giorni tra le due isole maggiori nel corso delle prossime ore subirà un’ulteriore recrudescenza, con lo sviluppo di sistemi temporaleschi che, a partire dalle aree di mare, tenderanno a interessare le citate isole maggiori”. L’avviso prevede dal pomeriggio/sera di oggi precipitazioni sparse su Sardegna e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Anche per domani allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero nord-orientale della Sicilia. Allerta gialla per il restante territorio dell’Isola.
Una situazione che ha spinto molti sindaci a disporre per questo lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza è stata emanata a San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Tremestieri, Gravina, Mascalucia, Misterbianco, Giarre, Riposto, Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Castello, Santa Teresa di Riva, Letojanni, Nizza di Sicilia, Alì, Alì Terme, Roccalumera, S. Alessio Siculo, Savoca, Gallodoro, Furci Siculo, Sant’Alessio Siculo, Pagliara, Mandanici e Fiumedinisi. A Catania, invece, lezioni regolari, come confermato dal sindaco Trantino via social: “Sulla base delle interlocuzioni con l’Aeronautica, per domani sono previste piogge che si intensificheranno nelle ore centrali della mattinata, ma che non supereranno la soglia critica. Nel pomeriggio le piogge aumenteranno in modo considerevole. Traducendo in concreto, domani mattina le scuole rimarranno aperte. Per le lezioni pomeridiane, stabiliremo in mattinata se disporne la sospensione. Desideravo solo precisare che ci siamo confrontati per oltre due ore: non metteremmo mai a rischio l’incolumità dei nostri ragazzi e non prenderemo mai decisioni a cuor leggero”.