Una siciliana nella top 50 delle steak house

La classifica "Braciami ancora" premia la migliore carne di qualità

Arriva una guida per gli amanti della carne, con una selezione di locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menu dedicati a bistecche, burger, tartare, e tagliate. I Due Cippi di Saturnia e la Braseria di Osio Sotto (Bergamo) vengono premiate da “Braciami ancora” come miglior steak house d’Italia. La Toscana con nove ristoranti è la regione con più riconoscimenti. Nella Top 50 del network. con oltre un milione di follower sui social, la classifica assegna ad ogni ristorante delle “fiamme” di merito. Una fiamma è assegnata ai ristoranti di “ottimo livello”, due fiamme ai ristoranti il cui livello è considerato “eccellente” e tre fiamme ai ristoranti considerati straordinari e unici nel loro genere.

Ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura, qualità della cantina, sono plus che hanno guidato la selezione. “L’Italia si conferma una nazione dove, da Nord a Sud, il concept delle steak house viene molto apprezzato. Il livello è molto alto e cresce costantemente. Il desiderio da parte degli italiani di mangiare della carne di qualità è sempre più sentito e questa classifica vuole fornire una mappa delle eccellenze su questo settore”, racconta Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di “Braciami Ancora”. Le Tre Fiamme di Braciami Ancora, massimo riconoscimento di questa classifica, vanno a due ristoranti. I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto, e La Braseria a Osio Sotto, provincia di Bergamo.

Qui il culto della brace, la cura del dettaglio, le abilità nella cottura della carne e la filosofia sul quale poggiano il loro lavoro non hanno eguali. Nove i ristoranti che ottengono le Due fiamme di Braciami Ancora: Bifro’ a Torino (che si porta a casa anche il premio Miglior Cantina 2025); Bifulco a Ottaviano (Napoli); Via di Guinceri a Vicariello (Livorno); Antica Trattoria del Reno a Bologna (premiato anche come Ristorante con il Miglior Servizio 2025); Asina Luna a Peschiera Borromeo (Milano); La Griglia di Varrone a Milano; Rocco Caggiano il Sapore del Fuoco a Grottaminarda (Avellino); Matigusta a Marina di Altidona (Fermo); Trattoria dall’Oste a Firenze. La regione più premiata à la Toscana con 9 ristoranti, segue la Lombardia con 7, la Campania con 6, la Sicilia con 5 e il Lazio con 4. Premiate due Steak House isolane, rispettivamente a Ischia (Al Vecchio Capannaccio) e Panarea (da Antonio il Macellaio).

scroll to top