E’ morto Enzo Trantino. Aveva 90 anni. Nato a Licodia Eubea, avvocato penalista di grande fama e padre dell’attuale sindaco di Catania Enrico, Trantino è stato parlamentare per nove legislature nelle liste del Msi, partito nel quale ha militato dal ’72 al ’95, e sottosegretario al ministero degli Esteri nel governo Berlusconi tra il ’94 e il ’95. Nel 1993 si candidò a sindaco di Catania in competizione con Claudio Fava e Enzo Bianco, poi eletto. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino. I funerali si terranno sabato 7 dicembre alle 10 nella cattedrale di piazza Duomo a Catania.
Per il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci “con Enzo Trantino se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli”.
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha omaggiato Trantino a margine della presentazione di un libro a Palazzo Madama: “Volevo ricordare un esponente della destra, il primo della destra missina ad avere un incarico istituzionale come presidente di una commissione alla Camera, che è appena scomparso. Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni. E’ stato anche viceministro degli Esteri. Oggi ci lascia a un’età non più giovane ma con una mente sempre lucida fino all’ultimo. A lui, ai suoi famigliari e al figlio, che è sindaco di Catania, mando le condoglianze mie e di tutto il Senato, con grande affetto nella memoria di Enzo Trantino, che era anche molto amico di mio padre”. La Russa si è poi recato nel pomeriggio a Catania alla camera ardente.
Cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Trantino giunge anche da parte del governatore siciliano Renato Schifani: “Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura di spicco della politica italiana e dell’avvocatura. Con grande dedizione, ha servito il nostro Paese in ruoli di alta responsabilità, distinguendosi per il suo impegno e per la sua autorevolezza. Un pensiero speciale va al figlio Enrico, sindaco di Catania, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze, stringendomi a lui in questo momento di dolore”.
Numerosi i messaggi di vicinanza alla famiglia da parte del mondo politico. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno parla anche a nome di tutta l’Assemblea regionale siciliana: “Perdiamo uno dei protagonisti più autorevoli del secondo Novecento, un autentico innovatore, capace di rendere efficace il dialogo in momenti complessi della vita politica della Sicilia e del resto della Nazione. È stato un riferimento per chi, come me, si è avvicinato ai valori della nostra comunità politica, un uomo di straordinario acume in grado di parlare alle generazioni con la saggezza del suo vissuto e la freschezza propria di chi ha una precisa visione del futuro. Mancheranno i suoi preziosi consigli, la capacità di trasferire fiducia a chiunque”.