Natale con la neve: in Sicilia un tuffo nel passato

Bufere come non si vedevano da anni. Sull'Etna e non solo VIDEO

Natale con la neve. La Sicilia si era disabituata, ma quest’anno sembra che il meteo si sia riallineato all’immaginario collettivo. Dunque grande freddo e imbiancate in molte zone montane. A cominciare dall’Etna, dove a Piano Provenzana sono entrati in azione gli spazzaneve (nella foto). Pure Caltanissetta si è svegliata sotto i fiocchi, per una quindicina di minuti, così come l’Agrigentino. Un Natale “diverso”, caratterizzato da tempo da lupi e autentiche bufere, come in questo periodo non se ne vedevano da anni.

Le temperature sono crollate anche a Palermo, con ghiaccio su alcune strade statali e neve a 600 metri. La neve è caduta abbondantemente a Gangi, Petralia Soprana, Caccamo e nella zona delle Madonie. Stessa scena a Piano Battaglia, Prizzi, Lercara Friddi e Piana degli Albanesi. Fondo ghiacciato sulla statale Palermo-Sciacca, soprattutto a Giacalone. A Messina il sindaco Federico Basile ha disposto la proroga della chiusura delle ville comunali e dei cimiteri sino alla mezzanotte del 27 dicembre: il provvedimento si è reso necessario, dopo la richiesta dalla società in house Messina Servizi Bene Comune, per consentire la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza, di potatura e rimozione di alberi e rami caduti a causa dell’evento meteo straordinario.

Il provvedimento del sindaco stabilisce anche che il 26 dicembre fino alle 13 e il 27 dicembre fino alle 16.30 è consentito l’accoglimento dei defunti, esclusivamente nel piazzale antistante l’ingresso principale; e sono consentite, sempre il 26 e 27 dicembre, le operazioni di tumulazione. Oltre 100 le richieste di intervento arrivate ai pompieri nella provincia (per alberi pericolanti, caduta alberi, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, canne fumarie pericolanti, pali illuminazione stradale pericolanti, muri pericolanti, ascensori bloccati, guaine di tetti pericolanti, intonaci pericolanti, sgombero dovuto a distesto statico, incidente stradale, cavi elettrici pericolanti, antenna pericolante, frana e caduta massi, recupero autovetture e veicoli, ponteggio pericolante, principio d’incendio, ecc.).

scroll to top