PALERMO – A Palermo è partito il conto alla rovescia per la notte di Capodanno. Il 31 dicembre da piazza Ruggero Settimo la città darà il benvenuto al 2025 insieme a Biagio Antonacci, uno dei più grandi artisti della musica contemporanea italiana. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla in collaborazione con Puntoeacapo Srl e Gomad Concerti.
Sul palco allestito nella centralissima piazza, Antonacci si esibirà con “Tutti a Palermo”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni di assenza, sarà quindi una duplice festa in musica scandita dai successi del cantautore milanese. Accompagnato dalla sua band di polistrumentisti, Antonacci dedicherà al pubblico palermitano gli ultimi singoli estratti dall’album “L’Inizio”, senza tralasciare i brani che hanno segnato la sua ormai oltre trentennale carriera.
A scandire i momenti della festa del 31 dicembre in piazza ci sarà Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci amatissime dei dj, gli speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set. L’apertura della serata sarà affidata a Mario Incudine che con la sua band presenterà al pubblico il suo repertorio prima dell’atteso concerto di Biagio Antonacci.
La serata prenderà il via alle 21 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il dj set di Mauro Marino fino al momento clou del live di Antonacci che col pubblico palermitano saluterà il 2024 e celebrerà l’arrivo del 2025. Dopo la mezzanotte la piazza continuerà i festeggiamenti ballando con il dj set di Paoletta sulle note della migliore musica italiana remixata.
L’ingresso all’area della manifestazione avverrà dalle 20 esclusivamente dagli accessi in corrispondenza di via Libertà, via Ruggero Settimo, via Dante e via Sant’Oliva. Per le persone diversamente abili è consigliato l’accesso prioritario da via Turati. Non sarà consentito introdurre ombrelli, lattine e bottiglie in vetro, caschi, bastoni per i selfie, armi proprie e improprie, oggetti contundenti in genere, bevande alcoliche. Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle forze dell’ordine e della security. Con apposita ordinanza comunale, sono state disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe.