PALERMO – I poliziotti di Palermo hanno eseguito un’operazione antidroga e arrestato venticinque persone accusate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e spaccio. Di queste, 23 sono finite in carcere e due ai domiciliari. Le indagini condotte dalla squadra mobile, coordinate dalla Procura, sono scattate nei quartieri di Guadagna, Falsomiele e Villagrazia e hanno colpito due organizzazioni criminali dedite al traffico ed allo spaccio di cocaina ed hashish. L’organizzazione, che aveva come base il quartiere Guadagna, ha relazioni con strutture simili che operano in Lombardia ed in Emilia Romagna, da cui venivano acquisite le partite di droga destinate allo spaccio.
Quella di Falsomiele e Villagrazia ha rapporti con la Calabria da dove si rifornisce, secondo l’accusa, per acquistare la droga da spacciare. In entrambi i casi è stata ricostruita un’organizzazione capillare sul territorio con grossi fiumi di soldi. Nel corso dell’attività investigativa sono state sequestrate diverse qualità di droga, per un totale di quasi due quintali, nonché cinque pistole e diverse munizioni, con l’arresto in flagranza di otto persone. La fase esecutiva dell’operazione ha visto l’impiego di circa un centinaio di poliziotti, supportati da unità cinofile antidroga e da un elicottero della polizia.
Il gip Lirio Conti ha disposto gli arresti in carcere per Salvatore Binario, 41 anni, di Palermo, Paolo Castelluccio, 41 anni, di Palermo, Giancarlo Colletti, 51 anni, di Marsala, Mariano Domenico Corso, 37 anni, di Reggio Calabria, Giuseppe Davì, 46 anni, di Palermo, Salvatore Alessio Ficarra, 31 anni, di Palermo, Francesco Genova, 45 anni, di Palermo, Silvio La Rocca, 35 anni, di Palermo, Giuseppe Lo Muto, 31 anni, di Palermo, Salvatore Luisi, 36 anni, di Palermo, Antonino Mercurio, 37 anni, di Palermo, Manuel Monorchio, 26 anni, di Reggio Calabria, Vito Parrinello, 31 anni, di Marsala, Salvatore Patti, 41 anni, di Palermo, Guido Riccardi, 39 anni, di Palermo, Gioacchino Salamone, 61 anni, di Palermo, Antonio Scarantino, detto Nino, 48 anni, di Milano, Rosario Danilo Scarantino, 28 anni, di Palermo, Domenico Scarantino, 65 anni, di Palermo, Gabriele Scarantino, 34 anni, di Scandiano, Umberto Scarantino, detto Alberto, 63 anni, di Palermo, Giovanni Torino, 65 anni, di Palermo. I domiciliari sono stati disposti per Pasquale Cianella, 74 anni, di Reggio Calabria e Salvatore Megna, 61 anni, di Palermo.