Vacanze sulla neve ma attenti agli infortuni

di Nuccio Sciacca. La Società di medicina fisica e riabilitativa lancia l’allarme: pericolo senza attività preparatoria

Le feste di fine anno sono alle porte ma anche gli infortuni per chi dopo un anno senza allenamenti si lancia sulle piste da sci senza un minimo di preparazione atletica. L’allarme lo lancia la Simfer, Società italiana di medicina fisica e riabilitativa che in una nota rileva che “livelli adeguati di forza, resistenza e controllo neuromuscolare sono essenziali per affrontare le richieste tecniche di questi sport”. Lo sci e lo snowboard amatoriale presentano alti tassi di infortuni nel nostro Paese, con un’incidenza compresa tra 2,4 e 7 infortuni per 1.000 giornate di attività.

Quindi, sebbene nessuno studio analizzato abbia formalmente investigato programmi di esercizio specifici, la letteratura generale sul fitness e la prevenzione degli infortuni
suggerisce prima di indossare tuta e scarponi da neve: esercizi di forza muscolare, ‘core stability’, esercizi di flessibilità e mobilità, ‘push-up’; ed esercizi per la presa per prevenire lesioni ai polsi durante le cadute, esercizi di propriocezione e controllo neuromuscolare. E’ molto importante arrivare fisicamente pronti anche dal punto di vista del fitness cardio circolatorio, soprattutto considerando che lo sforzo di questi sport avviene in altitudine. È quindi molto importante fare attività fisica che incrementi la resistenza cardiovascolare (ad esempio la corsa o il ciclismo).

L’allenamento fisico, l’equipaggiamento e le misure di sicurezza sono fondamentali per ridurre frequenza e gravità degli infortuni. Una recente revisione della letteratura in merito agli infortuni relativi a sci e snowboard ha mostrato come l’uso del casco sia fortemente raccomandato per ridurre i traumi cranici senza aumentare il rischio di infortuni cervicali; altri dispositivi di protezione importanti includono tutori per polsi, ginocchia e colonna vertebrale, specialmente per principianti; è ovviamente importante adattare e regolare correttamente gli attacchi degli sci per prevenire torsioni del ginocchio e altre lesioni; le lezioni formali con gli istruttori migliorano abilità e consapevolezza dei rischi, riducendo comportamenti pericolosi; è di cruciale importanza di rispettare le regole delle piste e scegliere tracciati adeguati al proprio livello tecnico.

scroll to top