Il primo a salutare è Marius Adamonis. Il mercato di gennaio del Catania si apre con la cessione del portiere lituano, trasferitosi al Sudtirol con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni.
L’estremo difensore, che in estate ha firmato un contratto con il club etneo sino al 2026 con opzione per il 2027, era ormai ai margini del progetto tecnico dopo la brutta prova casalinga contro il Potenza, tanto da essere rimasto fuori dalle convocazioni contro Sorrento e Benevento.
La deludente esperienza stagionale di Adamonis si conclude con dieci presenze e quattro clean sheet. Al suo posto, il Catania, privo dell’infortunato Bethers e affidatosi domenica scorsa al neo tesserato Farroni, cerca un altro portiere e ha chiesto informazioni al Catanzaro per Dini.
Si muove un altro portiere, Domiziano Tirelli. Risolto consensualmente il prestito al Siena (2 presenze da titolare in D nelle prime due giornate e poi stop per infortunio), il 18enne passa, sempre a titolo temporaneo, al Livorno sino alla fine del torneo. L’attaccante Gabriel Popovic, fuori lista nella prima metà di campionato, va invece in prestito alla Puteolana, in D.
Perfezionata anche la cessione di Tommaso Silvestri. Il difensore 33enne va in prestito alla Triestina. Tornato a Catania nella scorsa stagione, il centrale ha collezionato 12 presenze in campionato (l’ultima nel derby di Messina del dicembre 2023) prima di fermarsi per infortunio senza più rientrare in campo. Fuori organico in questa annata, Silvestri è vincolato agli etnei sino a giugno 2026.
In partenza pure Sasà Monaco, il cui trasferimento al Messina, giunto a un passo, è stato bloccato da problemi societari. L’operazione è stata condotta dal nuovo ds Roma, che però non ha raggiunto un’intesa con la dirigenza peloritana e, in mancanza di adeguate garanzie sul progetto, ha compiuto un passo indietro.
Trattative in corso per Chiricò, per il quale si è fatta avanti la Ternana, in cerca un rinforzo nel reparto offensivo. Chiricò è tra i profili nel mirino dei rossoverdi insieme con Oviszach del Crotone e Bruzzaniti del Pineto. Il canale aperto con la società umbra, che in estate ha pescato bene nelle file rossazzurre con Cicerelli e Cianci (sinora 21 gol in due), potrebbe portare ad ulteriori movimenti: valutati Luperini (seguito anche da altre squadre) e Verna.
In entrata ritorno di fiamma per Daniele Liotti, 30 anni, esterno dell’Avellino (15 presenze nel torneo in corso, ma mai impiegato negli ultimi 5 turni).