Maltempo: Ginostra senza luce, danni alle Eolie

Allerta gialla in Sicilia: allagamenti nel Palermitano

Allerta gialla oggi su tutta la Sicilia con pioggia e forte vento in tutte le province. Prosegue quindi la perturbazione che sta caratterizzando queste ore anche con un deciso calo delle temperature. Da mercoledì il maltempo nell’Isola tenderà parzialmente ad attenuarsi, tornerà a peggiorare nuovamente a partire da venerdì 17 e nel successivo weekend.

Diversi i disagi a Palermo e provincia con strade allagate a causa della pioggia che cade da ieri. Nel capoluogo siciliano, in via Imera, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista rimasto impantanato nel tratto di strada che a ogni pioggia si trasforma in un lago. In città le piogge di questi giorni hanno di nuovo provocato la riapertura di buche sull’asfalto che erano state sistemate in qualche modo dall’amministrazione comunale con interventi tampone. Problemi anche in provincia: sulla statale 113 traffico rallentato a causa di allagamenti in più punti.

Il maltempo ha colpito anche le isole Eolie. La piccola frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli, è senza energia elettrica da oltre otto ore. A causare il black-out sarebbe stata la pioggia che, caduta durante la notte, si è infiltrata in un punto della rete di distribuzione, sistemato in modo precario. Danni si registrano a Lipari, nella frazione di Canneto, dove i marosi hanno invaso la sede stradale, rendendola impraticabile, distruggendo una parte del muretto delimitatorio, sbriciolando un’ampia parte dell’asfalto, penetrando anche all’interno delle abitazioni al piano terra. Il litorale è chiuso al traffico, dirottato sulla strada parallela dove si transita a senso unico alternato. Danni anche al porto di Filicudi.

scroll to top