Rapito per un debito di droga: 9 arresti

Ragazzo sequestrato nel Ragusano e liberato con un'irruzione VIDEO

RAGUSA – I carabinieri hanno arrestato nel Ragusano nove persone, di cui quattro minorenni, accusate di sequestro di persona a scopo di estorsione. Avrebbero rapito nel corso del tempo tre ragazzi, tra i quali un 19enne che aveva un debito di droga, rapito a Scicli il 20 giugno scorso. Il ragazzo è stato tenuto in ostaggio a Siracusa sino all’irruzione del gruppo di Intervento speciale. Le indagini dei carabinieri erano state avviate in seguito alla sparatoria avvenuta a Scicli tra due bande rivali; il motivo dello scontro sarebbe stato legato appunto al mancato pagamento di una partita di droga. Vista la gravità dei reati, per tutti gli indagati è stato disposto il carcere.

Tra i 9 ci sono mandanti, esecutori e carcerieri, dei sequestri. I sequestri mesi fa hanno suscitato profondo allarme nella città. Nel caso del 19enne, che a Modica avrebbe sottratto 4 chili di hashish del valore di circa 15 mila euro il 19 giugno, il sequestro avrebbe avuto lo scopo di recuperare la somma di denaro a pagamento della droga, condizione per la liberazione. Il commando, composto da otto siracusani armati di pistole, è arrivato a Scicli per rintracciare coloro che si erano impossessati della droga, bloccando per alcune ore e picchiando selvaggiamente due giovani sciclitani, tra cui un minorenne, per poi rilasciarli; subito dopo, nel quartiere Jungi, il gruppo avrebbe sequestrato il giovane da loro ricercato che, sempre sotto minaccia armata, sarebbe stato caricato con violenza a bordo di una delle loro auto e trasportato a Siracusa.

Nel tentativo di difendere il ragazzo, un cugino sarebbe stato colpito a una gamba con un proiettile. Anche l’ostaggio durante il tragitto è stato ferito alla spalla con un colpo di pistola, mentre tentava di lanciarsi dalla macchina in corsa. A Siracusa sarebbe stato poi rinchiuso in un appartamento di via Privitera, nel popolare rione di Santa Lucia, utilizzato quale covo per lo spaccio della droga. Gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Ragusa e nell’istituto penale per i minorenni di Catania-Bicocca.

scroll to top