CALATABIANO (CATANIA) – I carabinieri di Calatabiano hanno denunciato un 31enne e un 27enne per attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Durante un servizio di perlustrazione nella periferia del paese, in contrada Bosco i militari hanno incrociato un furgone con il cassone pieno di tralicci di ferro, accatastati alla rinfusa.
Riconosciuti sia il conducente del mezzo sia il passeggero, entrambi pregiudicati anche per reati contro l’ambiente, i carabinieri li hanno fermati per un controllo. Esaminando il materiale che i due stavano trasportando, non hanno avuto alcun dubbio sul fatto che si trattasse di tralicci rimossi dalla società elettrica depositati a bordo strada in attesa del ritiro per lo smaltimento.
I due hanno cercato di giustificarsi raccontando di essere stati autorizzati a ritirarli ma, di fatto, stavano eseguendo un trasporto di rifiuti speciali senza le opportune precauzioni e non avendo né un formulario con i dati del materiale né altro tipo di documentazione e l’autorizzazione allo spostamento. L’intero carico è stato sequestrato per accertamenti da parte del personale specializzato dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale.