Spoleto, palermitana trovata morta in casa

Il compagno bloccato mentre tenta di suicidarsi: "Sono stato io"

SPOLETO (PERUGIA) – E’ stato convinto dalla polizia a non gettarsi nel vuoto dopo una “lunga ed estenuante opera di persuasione” il 47enne Gianluca Romita, bloccato a Spoleto sul ponte delle Torri. Visibilmente agitato, ha detto agli agenti: “Ho ucciso la mia compagna”. E’ così che gli agenti hanno trovato morta in un appartamento del centro Laura Papadia, 36enne palermitana, impiegata in uno dei supermercati della città. Il 47enne, agente di commercio, è stato condotto negli uffici del commissariato e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti. Sentito dai magistrati, ha avuto un atteggiamento collaborativo parlando di una crisi in un rapporto di coppia deteriorato.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, una volante della polizia aveva individuato presso il Ponte delle Torri il 47enne, già noto alle forze dell’ordine, che minacciava di suicidarsi, facendo intendere agli agenti di avere compiuto un atto violento. Un’altra pattuglia si è quindi recata nella casa dove il quarantasettenne conviveva con la compagna, in corso Garibaldi, a ridosso del centro storico, per verificare quanto da lui dichiarato. Con l’ausilio dei vigili del fuoco, gli agenti sono entrati all’interno della casa dove hanno trovato il corpo della donna, che è morta strangolata. L’appartamento si trova in un grande palazzo, sopra ad alcuni negozi. In zona nessuno avrebbe sentito di liti nella coppia.

In un primo momento, era stata compiuta un’altra irruzione in una casa a Marzocca di Senigallia (Ancona) dove in precedenza abitava la donna insieme al compagno. A far scattare l’accesso nella casa di Marzocca, trovata vuota, una telefonata al 112 dalla Sardegna da parte dell’ex moglie dell’uomo: aveva segnalato che l’ex marito aveva ucciso l’attuale compagna, fornendone generalità e indirizzo. I militari di Senigallia non hanno però trovato nessuno nella casa dove alcuni vicini avevano visto l’uomo, per l’ultima volta, circa una settimana fa.

scroll to top