Catania

Il 12 aprile debutto live della band La Classe Dirigente

CATANIA – C’è qualcosa di profondamente simbolico nel primo concerto de La Classe Dirigente, in programma sabato 12 aprile a Catania alle 21 al Teatro Nuovo Sipario Blu (via Francesco Ventorino 2 – ex via dei Salesiani). Simbolico perché questa non è solo la nascita di una nuova band, ma anche la trasformazione di una storia che segnerà una tappa significativa nella musica indipendente catanese. La Classe Dirigente, infatti, nasce nel 2024 dalle ceneri dei Nadiè, gruppo storico della scena etnea. “Sentivamo la necessità di liberarci da un’identità che ormai ci stava stretta – racconta il frontman Giovanni Scuderi, voce, chitarra e anima del progetto -. La Classe Dirigente è un nome ironico, volutamente provocatorio: ci piace pensare di poterci mettere al di sopra delle parti, di ogni appartenenza politica o sociale, per osservare, raccontare, riflettere”.

Il live del 12 aprile rappresenterà la prima esecuzione integrale dal vivo di “Termini per una resa”, il disco d’esordio appena uscito per l’etichetta veronese Vrec Music Label (in distribuzione Audioglobe, disponibile in digitale e in formato fisico). È un album che ha una storia intensa alle spalle, a cominciare dalla produzione. Nato sotto la guida del compianto Toni Carbone – storico bassista dei Denovo e figura centrale della musica catanese – il disco è stato completato da un altro gigante della produzione italiana, Roberto Vernetti, già al lavoro con nomi del calibro di Mina, Elisa, La Crus, Oxa, Elio e le Storie Tese, Ustmamò, Casino Royale. Registrato tra Catania (insieme a Elia Domenico Prosperi) e Modena, mixato da Davide Bombanella (Umberto Maria Giardini) e masterizzato da Luca Tacconi presso lo studio Sotto il Mare di Verona, l’album è un piccolo viaggio tra sonorità riflessive, testi pungenti e arrangiamenti curatissimi.

Alla serata del 12 aprile sarà presente Roberto Vernetti, figura centrale nella realizzazione dell’album, che offrirà un contributo anche sul palco, e poi ancora un quartetto d’archi diretto da Adriano Murania, direttore d’orchestra e primo violino dell’orchestra del teatro Bellini di Catania. Accanto a Giovanni Scuderi, voce e mente del progetto, saliranno sul palco i compagni di viaggio che hanno condiviso la nascita e l’evoluzione de La Classe Dirigente. Alla batteria ci sarà Alfio Musumeci, alle chitarre Francesco Gueli, al basso Gianpiero Leone. Ad arricchire ulteriormente la performance, anche le tastiere di Marcello Torresi, nuovo arrivato della band.

scroll to top